Stucchidea » Cornici in gesso » Specchio con cornice in gesso

Specchio con cornice in gesso

Specchio con cornice in gessoAncora oggi lo specchio con cornice in gesso è complemento immancabile in ogni casa e mostra un uso davvero originale della cornice in gesso, ma è anche uno degli oggetti più misteriosi. Non dimentichiamo che da sempre ha ispirato scrittori e poeti, dalle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie fino al celebre “Specchio, specchio delle mie brame…” di Biancaneve. Sicuramente anche alle protagoniste di queste favole sarebbe piaciuto poter decorare il loro specchio con cornice in gesso.

Oggi chiunque può facilmente decorare casa con gli specchi decorativi, magari completati da una cornice in gesso che rappresenta una valida alternativa per personalizzare la stanza. Lo specchio con cornice in gesso è sempre più utilizzato dai designer come elemento decorativo e non più solo come accessorio funzionale per un ultimo controllo prima di uscire di casa. Specchi dal design moderno permettono di riempire gli antiestetici spazi vuoti sulle pareti, dato che si tratta di accessori che costano davvero poco ma sanno creare subito una nuova atmosfera. Una bella specchiera è davvero utile come finestra decorativa e si può spostare o rimuovere a piacere, ma decorare con uno specchio con cornice in gesso è un’ottima idea anche per le giovani coppie che dispongono di poco budget. A questo punto non resterà che selezionare l luogo della casa in cui lo specchio può riflettere il massimo della luce per dare all’ambiente un tocco contemporaneo e l’illusione ottica di avere più spazio in camera. Vediamo ora qualche consiglio creativo per arredare la vostra casa con uno specchio con cornice in gesso.

Naturalmente parliamo di specchi decorativi che oltre a svolgere la loro funzione sono complementi di arredo dal carattere altamente ornamentale, che aggiungono luce e spazio alla stanza. Non solo vanno appesi sulla parete, ma esistono diverse tecniche per risaltare lo specchio stesso e le sue caratteristiche.

Come utilizzare lo specchio in casa

Se vogliamo arricchire la casa senza appesantire troppo la stanza la soluzione più pratica ed economica è la tradizionale specchiera da parete. Esistono alcuni trucchi per ampliare l’effetto di luce e dare l’idea di vivere in uno spazio molto più grande, vediamo quali sono.

Decorare il salone come una vera galleria d’arte è la prima proposta, magari inserendo una fila di specchi che avrà un immediato impatto su chi entra e ricreerà la sensazione che trasmettono le gallerie d’arte, soprattutto se lo specchio è decorato con una bella cornice in gesso. Al posto delle immagini ritroveremo sulla nostra parete fantastici riflessi e giochi di luce, ma soprattutto daremo movimento a tutta la stanza. Ogni volta che qualcuno passerà davanti agli specchi, l’immagine mostrata dal nostro specchio-quadro sarà diversa e l’idea resa sarà quella di un soggiorno sempre nuovo.

Gli amanti dello stile moderno potranno usare cornici per specchi in gesso decorativi per poi inserirli in un’altra cornice: un effetto molto adatto agli specchi di grandi dimensioni e che regala alla casa un look all’avanguardia. Gli specchi incorniciati possono anche essere coordinati tra loro per far risaltare una parete senza appesantirla: sceglieremo poi la cornice in modo da dare un effetto tono su tono all’ambiente.

Utilizzare lo specchio per ingrandire lo spazio

Molto spesso vediamo gli specchi posizionati in ambienti davvero piccoli: si tratta di un’ottima idea per fare sembrare più grande lo spazio, magari una piccola cucina o una sala da pranzo. Vi sembrerà strano utilizzare uno specchio in cucina, ma invece si tratta di un ottimo modo per aumentare le proporzioni della stanza senza interventi sull’architettura dell’ambiente. Magari potete appendere lo specchio sopra i pensili o le mensole, senza rubare spazio prezioso all’ambiente: otterrete un effetto davvero spettacolare e la stanza sarà subito più grande e luminosa. Un risultato ancora maggiore se lo specchio sarà posizionato di fronte a una finestra o una sorgente di luce.

Altre idee per arredare con uno specchio

Scegliere gli specchi con cornici in gesso è una soluzione che si adatta bene anche ad altri utilizzi, ad esempio quello di espandere la profondità della camera da letto. Abbiamo visto infatti come gli specchi da parete possano essere utilizzati per ingrandire gli spazi, ma hanno anche un secondo utilizzo, di grande impatto. Molte persone scelgono infatti di usare grandi specchiere dal design ricercato, che occupano l’intera parete o tutta la stanza per rendere l’idea che le sue dimensioni siano anche del doppio. Il risultato immediato è che vi sembrerà di vivere in spazi enormi e applicando questa tecnica al soggiorno si regalerà all’ambiente un aspetto elegante e fresco.