Stucchidea » Cornici in gesso » Rosoni per lampadari

Rosoni per lampadari

Rosone per lampadariTra le tante funzioni che può avere una cornice in gesso e tra i tanti utilizzi del gesso abbiamo la possibilità di creare dei rosoni per lampadari, che permettono di installare una lampada in modo veloce e semplice con risultati davvero perfetti. Chi ha scelto di arredare la casa con uno stile moderno troverà come i nostri rosoni per lampadari abbiano un design essenziale e minimalista, che può dar risaltare i colori dei cavi e offre una disponibilità di colori davvero ampia per creare abbinamenti sempre nuovi.

Non mancano i rosoni per lampadari in gesso dedicati a chi ha deciso uno stile più elegante, ma non vuole rinunciare  a  installazioni creative e ad effetto che ben si adattano a ogni soffitto. Il tutto con un montaggio semplice e istantaneo grazie alle caratteristiche di un materiale versatile come il gesso  che ben si adatta sia all’ambiente domestico sia all’ufficio.

Sicuramente i rosoni per lampadari in gesso danno immediatamente eleganza a tutta la stanza, ma come applicarli facilmente? Il rosone dono grande raffinatezza all’ambiente, sia che si tratti di un pezzo completamente bianco, sia che sia finemente decorato per integrarsi meglio con lo stile della stanza o la colorazione delle pareti: ad esempio un soffitto scuro richiederà dei rosoni per lampadari chiari, mentre se la stanza è bianca avrà maggiore impatto un rosone decorato per ottenere un effetto di grande classe.

Scegliere un rosone in gesso è la soluzione ideale, in quanto non sono sicuramente comparabili con i più economici rosoni in polistirolo da dipingere o decorare a proprio piacimento. Se state pensando che applicare un rosone con le vostre mani sia un’impresa difficoltosa, sappiate che non è così: in tutti i negozi di bricolage o in quelli per materiali da costruzione potrete acquistare gli elementi da fissare con il semplice collante,  ecco cosa vi serve:

  • I rosoni per lampadari in gesso
  • Colla a presa rapida per gesso o polistirolo
  • Scala
  • Spatola
  • Colore per la rifinitura finale

Come applicare il rosone al soffitto

Qualora sia presente un lampadario il consiglio è staccare la corrente e rimuoverlo sganciandolo dai fili e dal gancio in metallo che lo sostiene. A questo punto è necessario pulire la zona di lavoro da residui di pittura e intonaco usando una spazzola di ferro e se nel rosone manca il foro centrale per far passare i cavi bisogna provvedere a realizzarlo con un trapano dalla punta studiata per lavorare il gesso. A questo punto si procede a spalmare il collante sulla base liscia del rosone ovvero la parte che sarà applicata al muro, fissandolo nel soffitto nel punto desiderato e tenendo premuto per qualche minuto per farlo aderire perfettamente alla parete. Magari data la fatica del tenere le braccia sollevate a lungo in bilico sulla scala, magari potete farvi aiutare da un famigliare o un amico oppure procurarvi un’asta di metallo o legno che funga da sostegno per il rosone per un’ora, da fissare tra pavimento e soffitto. Una precauzione in più, dato che le colle  a presa rapida assicurano un ottimo risultato ed è sufficiente la pressione delle mani per fissare il rosone alla parete. A questo punto potete eliminare le eventuali tracce di colla dalla parete con uno straccio inumidito e lasciare a riposo il rosone per qualche ora.

La tinteggiatura e la decorazione per le cornici in gesso e rosoni

Ora che il rosone è ben saldo sul soffitto potete procedere alla fase di tinteggiatura e decorazione sulla base del risultato che volete ottenere. Una volta che il colore sarà asciutto collocherete il lampadario collegando il rosone ai vari fili. Come vedete applicare un rosone per lampadario al soffitto è veramente semplice, ma se non vi piace l’idea di salire sulla scala o farlo da soli potete sicuramente rivolgervi  a un professionista che in modo semplice e veloce eseguirà l’installazione del rosone in gesso. Vi ricordiamo che la tinteggiatura e la decorazione dei prodotti in gesso è davvero semplice, grazie all’assorbenza di questo materiale e alla bassa resistenza di superficie.

Perché scegliere un rosone in gesso

Si tratta sicuramente di una soluzione facile, economica e originale in quanto come abbiamo visto chiunque può installare un rosone al soffitto e si tratta di un elemento in grado di adattarsi a ogni stanza e stile, non solo allo stile classico. Sono sempre di più i designer che propongono ai clienti rosoni che contrastano fortemente con il lampadario e il soffitto, adatti anche agli ambienti minimalisti e alla realizzazione di un soffitto moderno. Grazie ai rosoni potrete quindi dare vita a un soffitto personale e originale con la possibilità di scegliere e decorare la stanza secondo i propri gusti.