Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici per quadri

Cornici in gesso per quadri

Cornici in gesso per quadriLe cornici in gesso sono un idea di design e di tendenza, soprattutto le cornici in gesso per quadri. Vediamo come usarle per decorare la stanza o l’intera casa. Abbiamo visto come le cornici in gesso e le cornici in gesso per quadri sono un complemento prezioso per arredare la casa, grazie alla estrema versatilità, la facilità di applicazione e i costi ottenuti che le trasformano in oggetti in grado di assicurare splendidi risultati in poco tempo e con un investimento ridotto. Oltre ad utilizzarle  per decorare in modo originale o rinnovare pareti e soffitti si possono utilizzare le cornici in gesso per quadri per valorizzare un dipinto presente in sala.

E’ infatti importante ricordare come il gesso sia il materiale migliore per decorare soffitti, pareti ma anche aperture ad arco della casa. Cornici essenziali e dalla linea semplice sono più adatte a chi ha scelto per la sua casa uno stile moderno e contemporaneo, mentre quelle con fregi e decorazioni ricercate si adattano meglio a un ambiente classico ed elegante. Non possono poi mancare le cornici in gesso per quadri, ma oggi vediamo i vantaggi che derivano dall’utilizzare questi complementi d’arredo.

Innanzitutto la cornice in gesso è ideale per decorare soffitti e pareti, magari applicata in punti dove parete e controsoffitto si toccano al fine di dare un tocco di classe alla stanza: questa tecnica di decorazione si definisce gessolino e impedisce infiltrazioni e muffa oltre ad essere particolarmente elegante.

Se invece scegliete la cornice in gesso tradizionale rispetto al gessolino vedrete come ha un ruolo prevalentemente ornamentale e può essere applicata sotto il soffitto creando nell’ambiente un disegno interessante o sulle pareti per dar vita a chiaroscuri che con l’illuminazione giusta possono valorizzare quadri o complementi d’arredo particolari. Nel catalogo Stucchidea troverai molteplici soluzioni pensate per rinnovare la tua casa o le stanze a cui tieni di più.

Altri utilizzi delle cornici in gesso

In molti casi la cornice in gesso viene applicata alle pareti con l’obiettivo di nascondere, ad esempio, i cavi e i fili dell’illuminazione o della TV e dare all’ambiente un aspetto pulito, con pareti perfettamente lisce e prive di inestetismi. Anche le volte ad arco si possono arricchire con modanature che seguono le curve, magari applicando una cornice in gesso piuttosto spessa, scelta sulla base dell’arredamento della stanza. Per fare un esempio nel caso di design moderno si sceglierà una cornice priva di fregi, se invece abbiamo arredato la stanza con stile elegante e classico allora sarà meglio rivolgere l’attenzione a una cornice lavorata, magari con dettagli floreali e scanalature che seguono  l’andamento della modanatura.

Il consiglio in più è quello di fare attenzione a scegliere prodotti realizzati esclusivamente ed interamente in gesso, diffidando dei rivenditori che propongono materiali sintetici come il poliuretano e il polistirolo che magari imitano l’effetto estetico del gesso ma non assicurano lo stesso rendimento nel tempo.

Ad esempio, se parliamo del poliuretano vediamo come questo inquini l’ambiente, sia di difficile installazione e anche da stuccare una volta applicato alle pareti. Un discorso simile vale per il polistirolo che è sintetico e meno resistente rispetto al gesso, ma soprattutto più difficile da stuccare e tinteggiare perché la pittura fa poca presa sulla parete della cornice.

Perché scegliere il gesso

Scegliere di installare una cornice in gesso per valorizzare il quadro o la stanza significa scegliere un materiale naturale, traspirante e ignifugo ma soprattutto facile da posare, stuccare e tinteggiare. Inoltre il gesso è veramente versatile e si presta a molteplici utilizzi e ai più svariati contesti, adattandosi facilmente sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico. Tutti questi fattori lo rendono il materiale ideale per realizzare decorazioni e arricchire le pareti e i soffitti di casa, magari in fai-da-te: naturalmente se volete essere sicuri di un risultato a regola d’arte il consiglio è quello di rivolgersi sempre a professionisti del settore.

I vantaggi di arredare con le cornici in gesso

Valorizzare un quadro o arredare la stanza con le cornici in gesso è una scelta che presenta diversi vantaggi, ad esempio:

  • Enfatizzano l’ambiente con eleganza, sia che si scelgano cornici lisce, sia che si preferisca quelle sagomate. Un fatto che si amplifica se sono installate attorno a porte, finestre o archi.
  • Hanno costi davvero bassi e assicurano importanti risultati dal punto di vista estetico, permettendo di arredare la casa in pochissimo tempo
  • Sono funzionali oltre che belle e possono aiutare a nascondere fili elettrici di TV o telefoni mantenendo pulita la parete.

Visita il nostro sito per scoprire tutta l’offerta di cornici in gesso di Stucchidea.