Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici per specchi

Cornici per specchi

Cornici per specchiMolto spesso le cornici in gesso proposte da Stucchidea diventano perfette cornici per specchi, magari in stile Shabby come la moda e le ultime tendenze d’arredo richiedo oggi.  Inoltre le cornici per specchi possono essere spostate e riposizionate ogni volta in una stanza diversa, essere dipinte nei diversi colori, arricchite con tessuto o ritagli di merletti e altro ancora. Realizzare cornici per specchi personalizzate è veramente semplice e a partire dal gesso è possibile dare vita a vere e proprie opere d’arte magari decorandole con ulteriori elementi in gesso come cuoricini, angioletti, fiorellini.

Come nel vestire, anche quando si arreda scegliere bene gli accessori è l’elemento finale che permette di far risaltare il tutto e dare personalità unica al risultato finale: uscireste mai di casa con un abito stupendo ma senza la borsa, la cintura o i gioielli adatti? Ecco quindi che in casa l’accessorio più utilizzato è lo specchio, utilissimo anche per personalizzare il bagno arricchendo la composizione di mobili che avete scelto per arredare la stanza. E’ infatti possibile dare carattere anche al più semplice mobiletto da bagno semplicemente abbinando uno specchio particolare, magari arricchito con una delle tante cornici per specchi che trovate sul nostro sito.

Oggi lo specchio non è più, però, un elemento d’arredo confinato al bagno o all’armadio e ha riconosciuto i riconoscimenti dovuti inserendosi in ogni ambiente e diventando alleato ideale per arredare casa, magari avvalendosi di quel tocco in più che solo le cornici per specchi sanno dare, soprattutto se realizzate in gesso. Uno specchio è un elemento versatile che amplia e dona immediatamente profondità agli spazi dando vita a giochi di prospettiva e di luce naturale e artificiale veramente unici. Si tratta inoltre di un elemento che, arricchito con le cornici per specchi, sa personalizzare la stanza diventando protagonista e decorando da solo un’intera parete.

Gli specchi e le cornici disponibili sul mercato

Al giorno d’oggi il mercato offre una grande varietà di specchi e cornici per specchi che variano per le loro forme, dimensioni e materiali. Alcuni sono piccoli, altri molto grandi, altri con o senza cornice in gesso, altri piatti o concavi per adattarsi agli stili più diversi dal barocco, al vintage all’etnico. Ogni casa potrà contare qiundi su un soluzione personalizzata sia colorata che intagliata o lavorata finemente con materiali che spaziano dal gesso – come nel caso delle soluzioni proposte da Stucchidea – al legno ai metalli. Alcune cornici trasformano lo specchio, anche quello più semplice, in un vero e proprio quadro che ben si adatta a ogni ambiente.

Ecco quindi come gli specchi possano essere inseriti in ogni stanza della casa, non solo in bagno o camera data la funzione decorativa che sta via via sostituendo quella pratica. Troviamo quindi specchi eleganti anche in soggiorni e cucine,magari al posto delle piastrelle dietro il lavandino. Come si diceva un bello specchio serve ad amplificare lo spazio ed è quindi adatto ad arredare i piccoli ambienti, scegliendo in questi caso un modello senza cornice per non appesantire la stanza. Se il soffitto è basso consigliamo inoltre uno specchio orizzontale, per aumentare la sensazione di altezza della stanza.

Lo specchio per diffondere la luce

Oggi lo specchio con o senza cornice è l’alleato perfetto per diffondere la luce, soprattutto se installato accanto alle finestre o tra di esse: in questo secondo caso darà l’illusione di una terza finestra e rifletterà la luce esterna donando aria all’intera stanza. Lo specchio è poi utile per ampliare la luce artificiale, magari dietro la lampada da comodino della stanza da letto per facilitare la lettura prima di addormentarsi. L’unico accorgimento è adeguare il modello scelto all’arredo della stanza, scegliendolo in armonia con il mobilio presente: ci aiuterà a valorizzare un mobile anonimo rendendolo subito interessante.

Usi alternativi delle cornici in gesso per gli specchi

Si può scegliere di decorare e abbellire la casa con specchi di varie forme, misure e dimensioni realizzando veri e propri mosaici ed esprimendo la nostra creatività. Non è detto nemmeno che lo specchio debba essere appeso alla parete in quanto esistono versioni da tavolo o da pavimento, con l’unica accortezza di fissarli per bene per evitare incidenti. Scegliere uno specchio dal design accattivante, magari arricchito da una bella cornice in gesso lavorata permetterà di donare nuova vita a ogni ambiente. Concludendo ecco che lo specchio è l’accessorio giusto per diventare il vero protagonista della stanza.