Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici per porte 

Cornici in gesso per porte

Cornici in gesso per porteTra le varie funzioni delle cornici in gesso troviamo quella di decorare le porte, grazie alle apposite cornici in gesso per porte. Ogni appartamento presenta solitamente al suo interno tante porte e quindi anche questo elemento della casa può svolgere un’importante funzione di arredo contribuendo a creare la armonia visiva desiderata. Porta quindi come protagonista assoluta che grazie alla sua superficie davvero estesa non passa certo inosservata. Ma come decorarla? Vediamo alcune idee in questo post.

Cominciamo col dire che la porta è ancora oggi un elemento che non deve restare anonimo, basti vedere l’arte che dall’epoca classica fino al 1900 ha valorizzato la porta: ecco quindi che Marcel Duchamp nel 1927 realizza la porta Door, prima opera d’arte moderna dedicata all’abitare. Oggi in commercio si trovano porte dai più diversi design e tecniche di decorazione, ma anche rivestimenti che esaltano gli oggetti della casa, caratterizzano gli spazi e affermano lo stile del proprietario. Parlando poi di tecniche di decorazione delle porte sono le più diverse, dal dipinto realizzato sul supporto alle cornici in gesso per porte: l’obiettivo di tutte è adattarsi al gusto personale del committente.

Un esempio? Decorare la porta con sottili fogli d’oro che riprendono il motivo della foglia e sono incollati con una speciale colla è la nuova proposta cromatica e di arredo che si sta affermando in questi anni. Altri preferiscono un collage di carta dipinta con pigmenti e fissata con la vernice, per ottenere texture materiche. Molti, infine, sono quelli che optano per la cornice in gesso da applicare alla porta. In questo caso si cosparge la porta con un finissimo strato di gesso e colla creando una decorazione superficiale che richiama il segno del graffito sia nell’aspetto sia nei simboli. Si può anche decorare la porta con moduli quadrati in gesso applicati sempre con la colla che creano l’effetto di veri e propri quadri modellati e dipinti per ottenere l’idea di vere e proprie sculture incastonate sulla porta.

Altre tecniche per la decorazione delle porte

Abbiamo quindi visto come si possa decorare in modo originale le porte di casa tramite la pittura o la decorazione in gesso, che sono appoggiare direttamente sul supporto con l’utilizzo della colla per creare un multistrato e poi protette con vernici antigraffio che assicurano non solo la manutenzione ma anche la durata nel tempo dell’opera d’arte. Esiste però un altro modo per decorare la porta oltre alle cornici in gesso e sono gli adesivi, particolarmente utilizzati su porte usurate e quando non si vogliono fare investimenti importanti. La stampa adesiva per porte può essere personalizzata con foto o immagini a tema, magari in linea con lo stile di arredamento dato all’intera casa o sulla base dei gusti personali.

Una bella idea sono gli adesivi che regalano uno scorcio prospettico donando alla porta profondità e luminosità. Magari si tratta di belle foto d’autore o motivi fantasiosi che si ispirano ai film: solitamente ogni rivestimento adesivo può però essere realizzato su misura per adattarsi a porte di ogni dimensione presenti all’interno della casa da decorare. La porta decorata può inoltre essere di diversi tipo: liscia, blindata o scorrevole senza limiti alla creatività e alla fantasia di chi arreda. Scopri ad esempio le cornici in gesso per la tua porta sul nostro catalogo!

Decorare la porta con la pellicola adesiva

Quando parliamo di stampe e disegni ci riferiamo a pellicole adesive che vengono realizzate grazie a una tecnologia di ultima generazione e che quindi permettono riproduzioni altamente fedeli di ogni immagine e fotografia, che viene replicata nei minimi dettagli per un effetto finale davvero sorprendente. Inoltre la stampa è protetta da un sottile film plastico che permette una lunga durata nel tempo. In commercio troverete centinaia di adesivi diversi ma anche decorazioni murali come quelle a tema estio che riproducono scorci di mare, stradine acciottolate e la classica casa bianca e blu della Grecia per dare all’ambiente un effetto rilassante e piacevole.

Cornici in gesso e bordini decorativi

Cornici e bordini decorativi in gesso sono elementi immediatamente in grado di interrompere la monotonia della porta e, se verniciati, creare immediati contrasti visivi di colore. Sul catalogo Stucchidea troverai diversi bordini modanati per la porta, che si caratterizzano per un’ampia varietà di forme, dimensioni e materiali. A questi si aggiungono rosoni, fregi e cornici per porte tutti realizzati in gesso per applicazioni decorative potenzialmente illimitate. Si va dalla cornice in gesso che decora il soffitto di una stanza molto alta a quella applicata sulla  porta, che la incornicia come in un quadro fino alle cornici che decorano le finestre e danno equilibrio all’ambiente.