Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici per pareti

Cornici in gesso per pareti

Cornici in gesso per paretiNel catalogo Stucchidea tra i tanti prodotti troverai le cornici in gesso e soprattutto le cornici in gesso per pareti, la soluzione ideale per rinnovare la parete di casa. Scegliere la cornice in gesso per parete permette, infatti, di valorizzare in modo semplice ed economico il soffitto la soprattutto le pareti della stanza con ottimi risultati. Inoltre si applicano facilmente da soli, senza richiedere l’intervento di persone specializzate.

Guardando le pareti decorare con le cornici in gesso per pareti vediamo come questi elementi di arredo in gesso disegnino contorni in rilievo e giochi di chiaro-scuro per una stanza davvero personalizzata e che regala a ospiti e proprietari della casa un tocco di classe in più. Accanto alle tradizionali cornici per pareti, oggi sono disponibili in commercio anche cornici realizzate in materiali sintetici quali poliuretano di alta gamma, polimeri a media ed alta densità, ma anche polistirolo e polistirene. La cornice ha quindi una duplice funzione: accanto all’aspetto decorativo abbiamo, infatti, una funzione pratica in quando una bella cornice protegge i muri, nasconde luci oppure si può adattare al passaggio di canaline e cavi.

Certamente si tratta inoltre di elemento d’arredo che si possono installare con il fai-da-te anche se ogni intervento di questo genere richiede buona manualità e estrema precisione. Importante poi scegliere la cornice più adatta all’ambiente che si vuole valorizzare. Si possono infatti introdurre cornici che richiamano gli elementi architettonici dell’arte classica in ambienti eleganti e raffinati o dal gusto antico, mentre se la nostra casa è arredata in stile country possiamo giocare sui contrasti di colore tra la parete e la cornice. Infine sceglieremo una cornice in gesso dalle linee moderne ed essenziali in ambienti arredati in stile contemporaneo. Ecco quindi come la cornice in gesso per parete è davvero un complemento d’arredo versatile che ben si adatta anche ai gusti più esigenti, si tratta solo di trovare quella più adatta alla nostra casa.

Come fare per applicare la cornice da soli

Per applicare da soli la propria cornice in gesso appena acquistata sulla parete serviranno innanzitutto i seguenti strumenti: cutter, metro avvolgibile, matita, cassetta taglia cornici e sega per il polistirolo o il gesso, colla acrilica ad acqua, spatola e spugna pulita.

Osservando la lunghezza delle pareti si comincerà calcolando la lunghezza dei profili e indicando con un segno di matita i punti di taglio. A questo punto sarà sufficiente posizionare i profili sul muro e tracciare dei segni guida su cui appoggiare i decori e la cornice in gesso. Una volta tagliata a misura le cornici, si spalmerà di colla entrambi i lati, il retro e i bordi e a partire da un angolo si applicheranno gli elementi sul muro con una leggera pressione. Trascorsa una settimana si provvederà e colmare i giunti con la colla, eliminare quella in eccesso con la spugna e la spatola e rifinire poi la cornice in gesso con una vernice a base d’acqua.

E’ possibile rispettare il colore delle pareti, dipingendo le cornici dello stesso tono oppure creare nuance diverse per ottenere contrasti di colore ed effetti visivi particolari, che aiuteranno a evidenziare il contrasto tra le superfici o lo stacco tra materiali diversi, come una boiserie in gesso o  in legno e la parete.

La tinteggiatura delle cornici in gesso

Il gesso è un materiale versatile che si presta ad essere tinteggiato e verniciato, tenendo però conto della sua assorbenza che richiede, specie se il gesso non è adatto alla decorazione dell’ambiente interno, di passare la vernice più volte con l’applicazione di fondi. Procedura che allunga notevolmente i tempi di lavoro e che deve essere effettuata con precisione dato che le imperfezioni del gesso vengono messe in risalto dalla vernice. Ecco quindi perché ogni vernice e ogni tipo di gesso richiede regole e procedimenti particolari e vanno sempre scelti elementi di qualità e prodotti in gesso adeguatamente preparati alla fase di verniciatura.

Consigli per la verniciatura

Prima di verniciare pannellature di finitura si consiglia sempre di pulire ogni imperfezione del gesso, nonostante oggi la maggior parte dei prodotti in commercio sia caratterizzata da superfici lisce. In particolare per decorare gli interni si è soliti utilizzare pitture a tempera a base acquosa, che sui nostri prodotti assicurano un basso assorbimento per risultati di alta qualità. In particolare sono consigliabili tutte le pitture a tempera, in grado di assicurare una finitura perfetta e compatta. Scopri sul nostro catalogo tutte le cornici da parete disponibili, scegli quella più adatta a te e decorala nel modo che preferisci: donerai alla casa un tocco di eleganza davvero unico.