Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici per illuminazione

Cornici in gesso per illuminazione

Cornici in gesso per illuminazioneTra i tanti usi delle cornici in gesso abbiamo le cornici in gesso per illuminazione, ovvero cornici contenitori che racchiudono un elemento illuminante in neon e riflettono la luce verso l’alto. Si tratta di un sistema davvero economico per illuminare ambienti di ogni tipo.

Le cornici in gesso per illuminazione rappresentano uno dei sistemi più usati per l’illuminazione indiretta che è sempre più popolare e utilizzata sia nelle aree commerciali e negli uffici sia in quelle residenziali. Ma cosa si intende per illuminazione indiretta? Si tratta di un sistema in cui la fonde della luce è nascosta e la luce stessa si diffonde nell’ambiente per riflesso sul soffitto, sul pavimento e sulle pareti senza generare né luci abbaglianti né ombre o riflessi. Perché funzioni nel migliore dei modi è però necessario prevedere questo sistema di illuminazione nel progetto di arredo sin dalle prime fasi, studiando con l’architetto e il designer le soluzioni migliori.

Il risultato offerto dalle cornici in gesso per illuminazione è un’atmosfera piacevole che dona immediatamente colore e luminosità alla stanza. Alcune cornici in gesso sono poi pensate per offrire un “effetto fluttuante” che valorizza l’architettura con la capacità anche di alleggerire gli elementi più pesanti e ingombranti presenti nella stanza. Una buona soluzione è la creazione di stringhe per l’illuminazione indiretta dalla lunghezza notevole e senza zone d’ombra per dare ulteriore ariosità alla stanza.

Solitamente il corpo luminoso presente nella cornice è una lampadina fluorescente o una striscia LED per domare oltre alla bellezza dell’illuminazione anche una soluzione a basso risparmio energetico. Nella scelta dell’illuminazione indiretta si possono usare luci prive di rivestimento o con un profilo personalizzato in cui inserire la fonte luminosa, con innumerevoli vantaggi soprattutto nel secondo caso. Vediamo quali sono e come si adattano alle diverse esigenze di chi vive quotidianamente l’ambiente domestico o di lavoro.

I vantaggi del profilo personalizzato delle cornici in gesso

Se la luce priva di rivestimento presenta l’unico seppur importante vantaggio dell’economicità, ecco che, invece, scegliendo un profilo personalizzato in cui inserire la fonte luminosa i vantaggi sono davvero molti. Vediamone alcuni. In primo luogo il profilo ripara la lampadina da umidità, sporcizia e accumulo di polvere ma al conte mento il rivestimento si comporta come elemento di raffreddamento per la lampadina. Non è tutto: si può realizzare un prodotto su misura che viene pre-assemblato assicurando semplicità e velocità dell’installazione e ottenendo al contempo una perfetta striscia di illuminazione che non presenta zone d’ombra. Un vantaggio essenziale che assicura a chi abita l’ambiente un ulteriore valore aggiunto.

Inoltre grazie all’utilizzo di LED o lampadine fluorescenti da posizionare su soffitto, parete o pavimenti la gamma di soluzioni messe a disposizione da Stucchidea è davvero ampia, con cornici in gesso adatte a qualsiasi utilizzo e necessità funzionale ed estetica. Ecco quindi perché l’illuminazione indiretta realizzata con cornici in gesso è adatta al gusto contemporanea ma non trascura i dettagli architettonici dell’ambiente.  Nel catalogo Stucchidea troverai sicuramente la soluzione più adatta a te, sia che tu debba arredare una stanza classica sia che tu stia cercando la soluzione di illuminazione più adatta a un ambiente di vita o lavoro caratterizzato da uno stile minimal o contemporaneo.

L’utilizzo delle strisce a LED nella cornice in gesso

Le strisce a LED sono davvero rapide da installare, consumano una bassa quantità di energia e permettono di donare alla casa una personalizzazione accattivante e moderna grazie al sistema della luce indiretta o diffusa di cui abbiamo parlato. Ecco perché nel catalogo prodotti di Stucchidea potrai trovare cornici in gesso studiate appositamente per l’illuminazione a led che racchiudono un vano di varie dimensioni ma adatto a ospitare comodamente la striscia o il sistema a LED da utilizzare. Ogni LED è saldato sulla striscia a distanza di 5 centimetri per un totale di 60 led per ogni striscia e si caratterizzano per bassissimi consumi e durata nel tempo superiore a qualsiasi altro sistema di illuminazione.

Il diffusore in gesso

Con diffusore in gesso si indica solitamente una cornice in gesso che contiene un corpo illuminante che può essere a neon o una luce a led e che si pone solitamente a 20 cm dal soffitto. Grazie a questa tecnica la luce si riflette sul soffitto e dona luce all’intera stanza, con l’assoluta invisibilità del neon dal basso. Il risultato è quindi un’illuminazione uniforme ma anche costante, che non colpisce la vista come farebbe un punto luce ma si diffonde con grazie nell’ambiente. Per questo motivo si parla di illuminazione diretta e il migliore supporto è la cornice in gesso per luce diffusa che gioca sulla diversità delle fonti di illuminazione unendo creatività e risparmio energetico.