Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici per camini in gesso 

Cornici per camini in gesso

Cornici per camini in gessoTra le tante cornici in gesso disponibili sul nostro catalogo, puoi trovare anche le cornici per camini in gesso. In molte case oggi puoi trovare i camini in gesso, che nulla hanno da invidiare ai camini tradizionali: da sempre, infatti, il fuoco ha attratto l’essere umano per le sue proprietà rilassanti sia a livello fisico che mentale e per questo gli interior designer consigliano di arricchire la propria  abitazione con un camino, fonte di calore e relax. Per farlo risaltare ancora di più nella stanza ci sono le cornici per camini in gesso adatte ad ogni stile di arredo. Lasciatevi ispirare dai tanti modelli disponibili sul catalogo Stucchidea. Perché scegliere una delle tante cornici per camini in gesso? Arredare casa richiede gusto ed eleganza e il calore permette di rilassare la mente e scaldare il corpo ma, purtroppo, non tutti possono godere del privilegio di installare un camino in una stanza per motivi architettonici o strutturali.

Eppure il camino sa diventare subito protagonista indiscusso, per questo sono nate le cornici in gesso che sanno ricreare l’atmosfera del camino tradizionale e impreziosirlo con ancora maggiori dettagli. In particolare le cornici per camini in gesso si posizionano sul foro in cui si inserisce la legna da bruciare e si accosta molto bene a mensole e scaffali per appoggiare i più bei soprammobili e oggetti decorativi. La cornice in gesso per camino è quindi l’ideale per abbellire la stanza e si farà subito notare dagli ospiti che entreranno in casa, donando all’ambiente un’aria romantica. Tante sono le varianti di cornici per camini in gesso disponibili sul mercato e la scelta dipende solo da due fattori: il gusto personale e lo stile con cui è arredata la casa. Una cornice per camino saprà ben adattarsi a un ambiente classico o shabby sia nei colori che nelle forme, regalando suggestioni uniche alle vostre serate in casa.

Materiali e decorazioni delle cornici in gesso per camini

Scegliere la cornice più adatta per il camino non è semplice in quanto esistono svariati modelli in commercio, diverso l’uno dall’altro per decorazioni e materiali.

La cornice per camino in marmo si caratterizza per colore freddo e lucido e trova spazio a pieno titolo in una casa dall’arredo moderno e contemporaneo. Si può accostare bene a pareti e complementi d’arredo dai toni più decisi, per  creare il giusto contrasto di colori.

La cornice per camino in legno è invece adatta alla casa di campagna o chi ha deciso di arredare gli ambienti con uno stile rustico: accostanto a elementi in vetro il legno può diventare il punto di forza di una stanza.

Le cornici per camino in gesso sono oggi le più utilizzate da chi cerca una soluzione veloce, a costi ridotti ma che offre comunque uno straordinario effetto alla stanza.

Ci sono poi le cornici per camino in resina, utilizzate solo da pochi anni che ben si prestano quale alternativa moderna al marmo, con un impatto estetico e una gradevolezza davvero simile a quella offerta da questo materiale.

Infine abbiamo le cornici per camino in pietra, che rendono subito l’appartamento rustico e simile a uno chalet di montagna grazie a molteplici sfumature e venature che creano bellissimi giochi di luce.

Personalizzare il camino in gesso

Ognuno, una volta acquistando e installato il camino in gesso può dargli la funzione che vuole: considerarlo per la sua funzione pratica oppure tenerlo come semplice elemento di arredo della stanza. Magari puoi simulare nel tuo camino un fuoco finto, riproducendo le fiamme e o scoppiettare del fuoco oppure decorarlo con candele o ancora con tronchi che veri o finti richiameranno subito alla mente la sua funzione. All’interno del  camino in gesso, magari decorato da una bella cornice in gesso, puoi inserire davvero di tutto: uno specchio, un cuscino, delle piante e altri oggetti per ravvivare in modo semplice e veloce l’ambiente.

L’idea del finto camino

Quando non si può costruire un camino vero ecco che una buona alternativa è il finto camino, magari decorato da una cornice decorativa in gesso. Una soluzione davvero intrigante e, anche se finto è una parola che suona male, nell’arredamento della casa si possono ottenere davvero ottimi risultati. Quello che non si deve fare, infatti, è pretendere che il finto camino risulti vero perché il rischio di cadere nel grottesco o nel cattivo gusto è davvero elevato. Scegliere invece un camino in gesso e decorarlo con una preziosa cornice in gesso può dare, invece, al vostro soggiorno un’aria immediatamente più calda e accogliente. Provare per credere!