Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici per pareti

Cornici per pareti

Cornici per paretiTra le varie cornici in gesso disponibili sul catalogo Stucchidea troverai anche eleganti e originali cornici per pareti. Soprattutto le persone di una certa età ameranno decorare le pareti di casa con dettagli di stile classico e non più i tradizionali stickers murali o le locandine di film che sono invece i protagonisti della casa delle giovani coppie. Ecco quindi alcuni consigli per decorare le pareti, da quelli più moderni alle tradizionali cornici per pareti. Possiamo immaginare una parete vuota come una tela tutta da dipingere, sulla quale lasciare libera la fantasia e l’immaginazione per sbizzarrirsi con colori e idee artistiche. Il risultato sarà una casa in cui ogni stanza ha un tocco personale e in questa fase anche le cornici per pareti svolgono un ruolo da protagoniste. Vediamo quindi qualche semplice consiglio per lasciare a bocca aperta gli ospiti, tenendo sempre conto dell’illuminazione e dell’arredamento nella scelta dei colori e dei materiali con cui arredare le pareti. Se, infatti, un muro completamente bianco dona sicuramente all’ambiente freschezza e luminosità e ben si abbina con uno stile minimal ecco che la propria personalità può invece trovare espressione in un tripudio di dorazioni, tra cui le cornici per pareti. Un elemento che trova spazio non solo nel soggiorno ma anche in cucina o in camera da letto, se non addirittura nella zona bagno: su Stucchidea troverete le cornici per pareti ideali per arredare davvero ogni ambiente.

Solitamente si pensa che il modo più semplice per trattare le pareti sia quello di colorarle con tinte insolite, decori o una carta da parati fantasiosa che vada oltre il classico bianco, beige o grigio. Una tecnica sicuramente ideale per dare vita a ogni ambiente, magari scegliendo l’arancione o il rosa o ancora l’azzurro per la zona notte di grandi e piccini. Oppure si puà optare per le piastrelle adesive che prendono ispirazione dalla maiolica siciliana, e in taverna decorare a mano la parte superiore della parete. In pochi prendono ancora in considerazione le cornici per pareti, che possono dare una mano a risolvere molte situazioni d’arredo.

Consigli di stile per decorare le pareti con le cornici in gesso

Ecco alcune soluzioni originali per arredare tutti gli ambienti della casa dando loro uno stile fresco ed originale.

  • Gli stickers murali: si tratta di una soluzione che sta prendendo piede negli ultimi anni e permette di decorare facilmente e velocemente le pareti.Gli stickers sono facili da applicare e riproducono le citazioni preferite, le opere d’arte, sagome di animali ad esempio le farfalle o gli skyline di metropoli come New York;
  • Mensole: si tratta di una soluzione che unisce funzionalità e praticità allo stile, grazie alla possibilità di scegliere mensole dai colori vivaci e dalle forme più strane che arrederanno con stile anche la classica parete bianca;
  • Cornici per pareti: utilizzare le cornici per pareti significa scegliere di arricchire la parete con cornici di diversi colori e forme, rettangolari e ovali magari realizzate in resina.
  • Specchi: chi cerca la luce naturale e vuole donare profondità alla stanza apprezzerà sicuramente questa soluzione, che non rinuncia allo stile ma ben si adatta anche agli ambienti più moderni. Grazie alle forme insolite e ai materiali di nuova generazione lo specchio con cornice in gesso diventa molto più di un accessorio funzionale e permette di creare ambienti dal fascino seducente.

Scopri tutte le soluzioni in gesso offerte da Stucchidea per arredare la tua parete.

Decorare una parete con frasi ad effetto

Oltre alla classica cornice in gesso, un altro modo per decorare la parete  è quello di utilizzare una frase ad effetto, magari facendola emergere dall’intonaco usando un pennarello a punta grossa blu o rosso. Con la matita scriverai la prima volta la frase in stampatello o, se scrivi bene, in corsivo in senso verticale, orizzontale o obliquo. A questo punto sarà sufficiente ripassare la frase con il pennarello del colore scelto e avrai ottenuto in brevissimo tempo e a costo zero un esempio di street art a casa tua. O ancora puoi decorare la parete con impronte, sporcandoti le dita di vernice e appoggiandole all’intonaco: un altro modo per personalizzare la tua casa.

Le foto di famiglia

Magari la cornice in gesso può essere utilizzata per incorniciare le foto di famiglia e per un risultato geometricamente perfetto ti sveliamo un trucco. Ritaglia dei fogli di giornale e mettili sulla parete partendo dal primo quadretto e sostituendo i ritagli fino a coprire tutta l’area all’interno della cornice. Continua magari con più cornici sulla stessa parete, perché maggiori sono le foto che l’ospite potrà apprezzare e più la parete sarà divertente e originale. O ancora puoi esporre le foto in soggiorno creando un vero e proprio quadro delle foto più belle della famiglia, rese ancora preziose dalla cornice in gesso.