Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici in gesso per luce diffusa

Cornici in gesso per luce diffusa

Cornici in gesso per luce diffusaOggi esiste un nuovo modo per utilizzare le cornici in gesso nell’illuminazione dell’ambiente: le cornici in gesso per luce diffusa, che oltre alla luce permettono di donare alla stanza un immediato effetto rilassante. Quando parliamo di luce diffusa dobbiamo sicuramente considerare la differenza tra questa tecnica di illuminazione e la luce diretta, una differenza data innanzitutto dal corpo illuminante. In particolare se questo è un lampadario, un punto luce a vista o un faretto e colpisce direttamente l’occhio abbagliandolo avremo una fonte di luce diretta, mentre se il corpo illuminante non è visibile e riflette la luce sul soffitto o nel punto desiderato parleremo di luce diffusa. Grazie alle cornici in gesso per luce diffusa abbiamo oggi una tecnica in più per illuminare la stanza: sappiamo bene quanto sia fondamentale dosare le luci nella stanza e la luce indiretta, proprio per la sua caratteristica di essere riflessa, permette di aumentare lo spazio percepito e donare un benefico effetto riposante. Il tutto creando un caratteristico gioco di luci e ombre. E’ altresì fondamentale utilizzare la luce diretta nei punti fondamentali della casa: sul tavolo, la scrivania, il divano per la lettura.

Tra le tante soluzioni d’arredo vi proponiamo quindi le cornici in gesso per luce diffusa, in cui la forma della cornice che si trova sulla parete a 15-20 centimetri dal soffitto nasconde il corpo illuminante, dato dal neon o dai LED). A questo punto la luce viene riflessa sul soffitto e si diffonde per la stanza in un modo veramente semplice da installare grazie agli appositi collanti, ma soprattutto veloce ed economico. Basti pensare che il costo della cornice in gesso è veramente basso e lo stesso si può dire del costo dei tubi fluorescenti per l’illuminazione.

Scopri sul catalogo prodotti di Stucchidea tutta la nostra offerta di cornici per luce diffusa e scegli quella che più si adatta allo stile di arredo della tua casa: lineare per un design moderno, ricercata e rifinita in ogni dettaglio per l’ambiente dallo stile classico.

I tipi di illuminazione

Scegliendo di illuminare la casa con i LED si ha al tempo stesso la possibilità di decidere la tonalità della luce, il flusso luminoso e la potenza dell’apparecchio. Accanto ai moduli LED fissi ci sono apparecchi in cui si può modificare l’ottica terziaria e quindi la distribuzione della luce, oppure molti faretti permettono di controllare la luce mediante un potenziometro. Ancora i LED sono la soluzione ideale qualora si voglia inserire una fonte di luce diffusa nelle cornici in gesso. Noi vi proponiamo anche le cornici per camini in gesso per decorare i vostri camini che diffondono una luce e un calore naturale.

I LED consentono , infatti, sia un’illuminazione diretta che una  indiretta. Con la luce diretta la progettazione può prevedere una distribuzione differenziata della lice, creando forti contrasti e donando plasticità agli elementi illuminati. Nel caso si voglia invece un’illuminazione indiretta, come quella che si può ottenere con le cornici in gesso, la scelta cadrà su un’illuminazione generale diffusa. Avremo quindi una luce tenue e molto omogenea che illumina le superfici ai bordi della stanza creando l’effetto di un ambiente aperto. E’ sconsigliabile installare però solo fonti di luce indiretta in quanto si otterrebbe un effetto monotono.

Nella progettazione della luce va poi fatta distinzione tra illuminazione generale e illuminazione d’accento, ricordandosi che l’illuminazione indiretta permette di ottenere anche un’illuminazione omogenea.  Anche qualora si scelga l’illuminazione d’accento avremo componenti di illuminazione generale per permettere la collocazione nello spazio degli oggetti e illuminare a sufficienza l’ambiente circostante.

Cosa si intende per luce diffusa con le cornici in gesso

Grazie alla luce diffusa è possibile uniformare la luce nell’ambiente evitando che nella stanza si creino zone d’ombra che la rendono poco funzionale o infastidiscono chi ci vive o ancora impediscono lo svolgimento di alcune attività, come la lettura. L’illuminazione diffusa è oggi particolarmente apprezzata nelle case moderne e uno dei modi per ottenerla è utilizzare delle cornici in gesso. Accanto a questa soluzione sono disponibili diverse soluzioni innovative che sfruttano le nuove tecnologie e seguono le ultime mode in ambito di interior design, alleggerendo la vista e rendendo confortevole l’ambiente. Nel catalogo Stucchidea troverai una vasta gamma di cornici per l’illuminazione diffusa, pensate per adattarsi ai diversi ambienti domestici.

I sistemi di luce diffusa  a LED

Visti i vantaggi della luce diffusa, tra cui la riduzione dei consumi energetici, segnaliamo che il sistema per ottenere prestazioni migliori è utilizzare soluzioni a LED, magari integrate nella cornice in gesso: la più apprezzata è sicuramente il profilo a LED. Le strisce luminose non sono invasive e si inseriscono facilmente a parete o a soffitto, oppure si  integrano con una cornice per illuminazione. In alcuni casi si possono ricreare disegni luminosi di grande impatto che donano subito raffinatezza all’ambiente. Ricordiamo inoltre che i sistemi LED durano molto più della lampadina tradizionale, consumano decisamente meno e hanno grande versatilità di utilizzo.