Stucchidea » Cornici in gesso » Greche in gesso

Greche in gesso

Greche in gessoOggi parliamo di cornici in gesso e greche in gesso, ovvero gli stucchi decorativi e le decorazioni che sempre più spesso si applicano a pareti e soffitti per arredare le abitazioni. Si tratta di un patrimonio della tradizione artigianale che risale a tempi antichissimi e che fino ai secoli scorsi era realizzato a mano direttamente sulle pareti. Oggi la produzione delle greche in gesso avviene invece direttamente in fabbrica e sono applicate poi nella stanza dagli installatori esperti.

La decorazione a stucco era adottata già ai tempi degli antichi romani per decorare ville, palazzo e teme arricchendo pareti e soffitti e non si tratta quindi di una scoperta dei giorni nostri ma di una tradizione millenaria, opera di esperti maestri artigiani. Una professione, quella dell’artigiano stuccatore specializzato nelle greche in gesso, che fiorisce particolarmente durante il barocco e il rococò, periodo in cui questa figura assume le caratteristiche di artista. La tradizione dello stucco e delle greche in gesso si trasmette oralmente da padre a figlio e si diffonde ovunque. In particolare lo stuccatore deve possedere competenze in tutte le arti di decoro architettonico, dalla pittura alla scultura all’architettura in quanto la realizzazione di greche in gesso dà continuità alla sua professione e lo eleva da artigiano ad artista per l’importanza della sua opera (si parla anche di artigianato artistico). Ecco quindi spiegato come l’amore per la decorazione a stucco e l’importanza dei maestri decoratori italiani è giunta fino ai giorni nostri ed è oggi riconosciuta in tutto il mondo.

Oggi come ieri utilizzare le greche in gesso e decorare con le cornici in gesso è il miglior modo per arricchire un ambiente, non solo caratterizzato da linee classiche ma anche moderne.  Ormai dallo stuccatore che tramanda di padre in figlio questa nobile arte si è passati a una produzione semi-industriale che combina tradizione e tecniche moderne, gusto classico e design. Grazie a macchinari di ultima generazione si possono realizzare gli stucchi direttamente in fabbrica e parte del lavoro avviene direttamente in laboratorio : qui si realizzano greche in gesso di alta qualità pronte ad essere installate.

Il gesso: un materiale dai mille usi

La realizzazione delle greche in gesso avviene, come dice il nome, dalla lavorazione del gesso. Questo materiale si ricava dalla selenite, una roccia che abbonda nelle cave ricche di solfato e calcio e si ottiene tramite cottura a temperatura variabile. L’effetto ottenuto è la polverizzazione del minerale a causa della sua disidratazione: tale polvere bianca viene poi reidratata fino a formare una massa compatta che si può lavorare e si adatta ai calchi per la realizzazione di manufatti di varie forme.

A questo punto si procede con la fase di asciugamento, detta anche tiratura, al termine della quale i prodotti in gesso sono pronti ad essere utilizzati per decorare ambienti interni dallo stile classico o moderno. In molti chiamano anche il gesso scagliola, per indicare quella varietà di gesso particolarmente selezionata per la sua alta qualità e che viene impiegata negli ambienti di lusso. Oggi in particolare si addiziona il gesso con miscele che riducono notevolmente lo spolverio da contatto e rendono il prodotto compatto e resistente, permettendogli di non assorbire tinte e vernici e assicurando sempre al cliente l’effetto desiderato. Nel catalogo Stucchidea troverai quindi diversi prodotti che ben si adattano a ogni gusto e ambiente, da quello domestico all’ufficio più ricercato, tra cui le greche in gesso.

Diverse tipologie di prodotto per vari tipi di cornici in gesso

La presenza di caratteristiche quali la resistenza e la compattezza del prodotto finale oppure la sua capacità di non assorbire né i prodotti di finitura né le vernici o altre tinte danno origine a diverse tipologie di gesso e ogni territorio e zona d’Italia si distingue per una diversa produzione. Noi in Stucchidea impieghiamo solamente il gesso di migliore qualità, lavorandolo tramite le più moderne tecniche unite a sapienza artigianale per offrire al cliente finale un prodotto davvero eccellente. Scopri tutte le nostre proposte sul nostro sito o vieni a trovarci per studiare la migliore soluzione d’arredo con il gesso per la tua casa.

Scegliere il gesso, materiale naturale

Forse non lo sapete ma il gesso è un materiale naturale ed ecologico che non rilascia sostanze nocive né durante né dopo la lavorazione e si tratta di uno dei primi materiali utilizzati fin dai tempi antichi in ambito artistico, anche per la sua caratteristica di resistere al fuoco. Ecco perché in Stucchidea amiamo questo materiale e realizziamo tutti i nostri prodotti senza additivi chimici e partendo da materie prime altamente selezionate e solo italiane, dando vita a una produzione di cornici e decori adatti a ogni ambiente. Il gesso si impiega per la creazione di cornici in gesso per quadri o che decorano i vostri specchi, , tessuti preziosi e quanto la fantasia suggerisce.