Stucchidea » Cornici in gesso » Fregi in gesso

Fregi in gesso

Fregi in gessoI fregi in gesso assieme alle cornici in gesso sono tra i prodotti più venduti del catalogo Stucchidea e con questo termini ci si riferisce a quegli elementi decorativi architettonici messi tra l’architrave e la cornice o il perimetro della parete.  I fregi in gesso sono decorazioni particolarmente adatte agli ambienti classici e in stile e tutti quelli realizzati da Stucchidea sono composti da un impasto standard di gesso alabastrino mescolato con speciali fibre naturali rinforzanti per donare al prodotto finale maggiore resistenza e robustezza. Sempre con fregi in gesso si è soliti indicare quei piccoli ed eleganti elementi di arredo che per la loro versatilità regalano decorazioni uniche o completano altri elementi in gesso come le cornici, gli angoli e i capitelli donando maggiore personalizzazione all’ambiente grazie a dettagli raffinati. Si tratta di elementi disponibili, infatti, in una gran varietà di forme, dimensioni e motivi.

Se pensiamo poi alla parete vuota come alla bianca tela del pittore, ecco che i fregi in gesso aiutano a creare effetti e decorazioni, per un ambiente ricco di carisma. Nel nostro catalogo sono disponibili soluzioni per angoli e anche fregi decorativi che danno libero sfogo alla fantasia e permettono di creare un’architettura suggestiva su ogni parere della casa. Grazie alla produzione controllata di Stucchidea, che utilizza solo gesso di alta qualità potrete stupire i vostri ospiti in modo ecologico al 100%.

Oggi il gesso è tornati di tendenza per la sua raffinatezza che sa di passato ed ecco perché sempre più persone si rivolgono a Stucchidea per acquistare vere e proprie opere d’arte e decorazioni murali che si ispirano di volta in volta allo stile provenzale, allo shabby chic o al nordin french country. Ecco quindi ala diffusione dei fregi in gesso che lavorati da sapienti mani artigiane con antichi stampi e poi decorati a mano donano alla stanza uno stile antico, rafforzato dal colore bianco e dalla rifinitura opaca.

Fregi a forma di angelo

Una delle forme più richieste e utilizzate è l’angelo in gesso, un vero e proprio capolavoro che Stucchidea consegna all’acquirente già finito e pronto ad essere appeso al muro. Tra le tante tipologie di fregi in gesso, l’angelo in gesso permette di far risaltare una parete ma è anche l’ideale per incorniciare un mobile di piccole dimensioni o un camino oppure decorare la testata del letto. Ci sono anche modelli più piccoli che si possono utilizzare come sovrapporte o sopra mensola e per il cui fissaggio non è necessario lo stucco o il collante in quanto sono dotate di gancio posteriore per uno spostamento più pratico.

Il gesso proprio per le sue caratteristiche e la facilità di modellamento si adatta a ogni ambiente e lo rende elegante, donando un effetto sia classico sia originale. Si usa molto nelle decorazioni delle abitazioni ma anche come termoisolante e fono isolante. Inoltre si può rifinire il prodotto donando un effetto lucido, liscio e a tinte vivaci anche alla casa più moderna, magari utilizzando rivestimenti di stucco veneziano.

Venendo a trovarci in negozio o sul catalogo Stucchidea troverai diverse proposte per dare nuova vita alle stanze della tua casa, fregi, cornici e rosoni che puoi acquistare in una varietà di forme e dimensioni per abbellire pareti e soffitti o valorizzare singoli complementi d’arredo.

Arredare il soffitto con cornici in gesso

Utilizzare le decorazioni in gesso per il soffitto è una tendenza che non passa mai di moda e rende subito ogni ambiente più elegante. Si tratta proprio per questo di una tecnica utilizzata in tutte le epoche storiche e la tipologia di oggetto da acquistare dipende dallo stile che si vuole dare alla stanza in questione. Principalmente sono due gli elementi per decorare il soffitto: i rosoni e le cornici. Il rosone in gesso si applica al centro della stanza e ospita solitamente un lampadario che emerge come protagonista. La cornice invece si pone ai margini e incornicia il soffitto dando la sensazione di movimento.

Decorare archi e porte

Chi sceglie di decorare in verticale può letteralmente cambiare un ambiente e il centro dell’attenzione con elementi lisci o decorati con motivi raffinati in base allo stile che si vuole dare e alla priorità visiva che i diversi elementi della stanza devono acquisire. Anche lo spazio infatti può cambiare magari scegliendo decori molto semplici per gli ambienti piccoli e lasciando le decorazioni elaborate agli ambienti più grandi. Ecco quindi come decori verticali in gesso siano adatti ad archi, cornici e porta ma anche a pilastri decorativi che, sormontati da ricercati capitelli, acquisiscono subito uno stile elegante.