Stucchidea » Cornici in gesso » Decori in gesso

Decori in gesso

Decori in gessoOggi puoi dare una ventata di aria fresca alla tua casa con le cornici in gesso e i decori in gesso, in grado di renderla subito più originale. Oppure puoi abbellire le classiche pareti bianche che magari non ti piacciono più nella loro semplicità. Il mondo dei decori in gesso è veramente ampio e la decorazione artigianale con il gesso era ampiamente usata già in epoca romana per decorare con ricchezza le ville dei patrizi e le sale termali. Una tradizione, quella dei decori in gesso, che continuerà anche nei secoli seguenti fino ad arrivare al Rinascimento italiano, periodo in cui raggiungerà il suo massimo splendore. Oggi al lavoro degli artigiani si sono unite le moderne tecnologie e modalità di produzione e il gesso viene utilizzato per creare oggetti d’arredo sempre più complessi. Accanto all’arredamento con i decori in gesso si sono affinate anche le tecniche costruttive, per offrire soluzioni dal design sempre più elevato.

La scelta di utilizzare il gesso per la realizzazione di decori nasce dalle sue caratteristiche specifiche, tra cui quella di essere un materiale ecocompatibile ovvero già presente in natura e i cui processi di lavorazione non impattano negativamente sull’ecosistema. Oltre a ciò è un materiale ignifugo, resistente al tempo e traspirante e questo permette di creare decori in gesso di qualità decisamente superiore rispetto agli altri elementi di arredo che si trovano in commercio. Grazie a impasti speciali oggi le aziende che lavorano il gesso, come Stucchidea, riescono ad aumentare la durezza del prodotto e alleggerire il peso ma anche renderlo idrorepellente e quindi adatto agli ambienti esterni. Infine può essere colorato con vernici e pigmentazioni naturali per ottenere effetti unici.

Oggi si possono trovare in commercio molteplici varietà di decori in gesso, che vanno dai bassorilievi agli angolari, dalle colonne alle cornici decorate, dai diffusori ai fregi fino ai rosoni, agli archi di diverse tipologie e molto altro ancora.

I molteplici impieghi delle cornici in gesso in casa

Grazie al gesso è possibile migliorare i vincoli strutturali con interventi su misura, che Stucchidea realizza partendo dallo studio del progetto fino alla realizzazione finale per dare nuova vita ad ambienti vecchi o case da ristrutturare. Oltre a questo si può utilizzare il gesso per creare ambienti da zero, modificandone i giochi di luce con cornici ed angolari o ancora decorando porte e soffitti con bassorilievi e rosoni. Si può poi impiegare il gesso per decori in verticale, magari utilizzando colonne e capitelli per dare un aspetto nuovo ed originale alla sala o all’ambiente esterno, magari un giardino. Infine il gesso viene utilizzato per la decorazione delle pareti o la realizzazione di pareti tridimensionali, controsoffitti o, grazie alle cornici per eliminazione diretta, lampade a LED. L’unico limite alla creazione di decorazioni in gesso è quello dato dalla vostra fantasia. Oggi il mercato punta sempre di più a decorare la casa con prodotti artigianali che sanno trasformare l’ambiente anche con un budget limitato, assicurando ottimi risultati. Ecco quindi spiegato il motivo che spinge sempre più architetti e designer a proporre ai clienti manufatti in gesso realizzati anche su misura oppure cornici luminose o ancora rivestimenti in gesso capaci di valorizzare singoli elementi dell’ambiente.

I punti di forza del gesso

Scegliere di acquistare un prodotto in gesso significa scegliere un materiale utilizzato fin dai tempi antichi per la decorazione di sale, palazzi, terme e per la creazione di elementi decorativi e dettagli architettonici. Un materiale dalla lunga durata nel tempo, come dimostrano gli esempi di arte rinascimentale tuttora perfettamente conservati e realizzati interamente in gesso. Inoltre grazie alla sua malleabilità permette di creare forme e ornamenti di grande effetto, che possono poi essere dipinti e decorati con qualsiasi altro materiale dalla tempera all’acrilico all’idropittura. Scopri nel nostro catalogo le tante proposte di arredo in gesso per la tua casa e il tuo giardino e vieni a trovarci nel nostro punto vendita.

L’esperienza di Stucchidea

Anni e anni di esperienza fanno di Stucchidea il leader nella realizzazione di manufatti in gesso, lavori di finitura e di decorazione grazie a uno staff di artigiani professionisti che ogni giorno mettono la loro passione a servizio dell’azienda. Ecco perché ogni prodotto Stucchidea è un oggetto di alta qualità e realizzato con la massima cura, anche personalizzato in quanto il cliente può presentare ai nostri artigiani la sua bozza. Resistente all’umidità e al fuoco, dalla lunga durata il gesso è ancora oggi un materiale naturale ampiamente utilizzato per la finitura di interni e l’arredo di ambienti esterni.