Stucchidea » Cornici in gesso » Decorazioni in gesso

Decorazioni in gesso

Decorazioni in gessoPer dare subito nuova freschezza alle stanze della tua casa, renderla originale o abbellire qualche parete che non ti piace più puoi scegliere le nostre cornici in gesso o altre decorazioni in gesso. Forse non lo sai ma la decorazione artigianale fatta con il gesso era molto utilizzata e di gran moda già al tempo degli antichi romani, quando veniva usato per decorare le ville patrizie e le sale termali. Si tratta di una tradizione che è poi stata tramandata nei secoli fino al periodo del Rinascimento italiano quando ha conosciuto il massimo splendore. Ancora oggi sono molte le persone che scelgono le decorazioni in gesso, grazie alle moderne tecnologie che uniscono artigianato storico e innovative tecniche di produzione. Lo sviluppo e la ricerca costante si sono affinate nel tempo per soddisfare oggi tutte le richieste del mercato con soluzioni decorative e decorazioni in gesso dal design di alto livello.

Un successo dato anche dalle proprietà del gesso che tra le sue peculiarità ha la caratteristica di essere ecocompatibile, ignifugo, resistente alle intemperie e traspirante cosa che rende tutte le decorazioni in gesso opere di qualità superiore rispetto ad ogni altra in circolazione. Il gesso è ideale per l’arredo e la personalizzazione degli ambienti, in quanto dà vita a uno stile antico o moderno a seconda del gusto personale. Grazie a speciali miscele oggi si può agire sulla durezza del materiale e sul suo peso, rendendolo anche idrorepellente e quindi adatto ad ambienti esterni oltre che ad essere colorato con pigmenti naturali.

Oggi le aziende come Stucchidea che lavorano il gesso producono belle decorazioni in gesso di alta qualità, tra cui fregi, rosoni, archi, cornici decorate, diffusori e tanto altro. I nostri artigiani realizzano anche soluzioni personalizzate partendo dallo studio di un prototipo fino alla sua realizzazione finale, per rinnovare vecchie strutture o crearne altre da zero. Colonne, capitelli, pannelli, bassorilievi daranno nuovi giochi di luce all’ambiente, arredandolo con stile.

Decorazioni e cornici in gesso per interni

Oggi il gesso è ampiamente utilizzato per abbellire e impreziosire pareti e soffitti con eleganza e creatività: una tradizione che ha origine nel tempo antico quando questo materiale decorava i palazzi reali e le case dei nobili. Era infatti segno di potere arredare la stanza con il gesso, mentre oggi dominano le decorazioni in gesso che valorizzano gli ambienti e nascondono cavi o elementi di illuminazione. Tra gli elementi più diffusi troviamo colonne, capitelli, lesene e cornici che Stucchidea realizza e propone ai suoi clienti, scegliendo di lavorare proprio il gesso per la sua caratteristica di essere versatile e naturale e di sapersi adattare a ogni forma. Scegliere gli stucchi in gesso significa scegliere di arredare l’ambiente a costi contenuti, rinnovando la casa senza rinunciare all’alta qualità e a una soluzione dal design unico.

Il gesso può però essere impiegato anche per la decorazione degli esterni e per distinguere la propria abitazione in un contesto di palazzi molto simili causato dalla grande speculazione edilizia che, incurante dei principi del bello e dell’architettura, ha standardizzato i mobili per renderli accessibili a tutti. Per personalizzare gli arredi ecco allora che i designer hanno riscoperto le decorazioni antiche, come il gesso, gli stucchi e le cornici decorative.

Perché scegliere la decorazione in gesso

Oggi Stucchidea è azienda leader per quanto riguarda la produzione di elementi decorativi in gesso e offre diversi elementi per tipologia, dimensioni, caratteristiche e prezzo. La vera domanda di arredo per la casa è però se e come scegliere la decorazione in gesso rispetto ad altri materiali più economici come polistirolo e poliuretano. Il motivo è semplice: lo stucco in gesso, anche se spesso viene ammirato da grandi distanze in quanto elemento decorativo della parte alta delle pareti, ha il vantaggio di essere vero. Si tratta poi di prodotti garantiti nel tempo anche se per il loro peso sono spesso difficili da spostare e montare.

Gli svantaggi dello stucco in polistirolo

Anche se più leggeri, dal montaggio veloce e dal trasporto agevole lo stucco di polistirolo pur rappresentando una soluzione a portata di tutti è sconsigliato in quando si altera nel tempo e ingiallisce ma soprattutto non assicura a livello estetico la bellezza di una decorazione in vero gesso. Si tratta di un prodotto da sostituire nel tempo per evitare che comprometta l’estetica dell’intera stanza. Una terza versione, a metà strada tra il gesso e il polistirolo, è invece il polistirolo gessato bianco, sempre più apprezzato dai clienti. Il nostro consiglio è comunque quello di rivolgersi a laboratori artigianali come Stucchidea, che uniscono la sapienza antica alle moderne lavorazioni per realizzare prodotti unici.