Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici da parete

Cornici da parete

Cornici da pareteScegliere dopo disporre le cornici da parete in gesso che trovate sul catalogo Stucchidea non è per niente semplice e, lo sappiamo bene, stanze anche bellissime sono incomplete se la parete non sa parlare di noi. Una bella parete arricchita con cornici da parete parla di noi ed esprime molti tratti della nostra personalità.

Chi si occupa di Interior Design a livello professionale è solito affermare che non ci sono regole per la progettazione e l’arredamento della propria casa ma sicuramente arredare bene un ambiente richiede conoscenze, esperienze e competenze per capire cosa funziona davvero e cosa, invece, è meglio evitare. Sappiamo anche che se avete acquistato casa da poco ogni occasione di shopping si trasformerà nella ricerca di oggetti e complementi d’arredo per rendere più confortevole la casa, tra cui le cornici da parete.

Ecco quindi alcune linee quindi per la disposizione di quadri e cornici da parete nella stanza. Sicuramente è bene privilegiare la simmetricità,  qualsiasi sia la combinazione da voi scelta e anche se quadri e cornici in gesso hanno stile diverso. Per lo meno il consiglio è optare per una forma geometrica, quadrata o rettangolare. Sempre per essere simmetrici è necessario porre le cornici da parere in gesso sempre al centro del mobile che sta sotto, si tratti di un divano o una scrivania, per non risultare fuori luogo. Sono di grande effetto anche le disposizioni che creano una linea immaginaria dall’alto verso il basso e da sinistra a destra, anche se l’effetto ottico non è assicurato in presenza di cornici da parete molto diverse tra loro.

Per quanto riguarda l’illuminazione, come per i quadri anche la cornice da parete va illuminata dall’alto per non creare fastidiosi riflessi ed evidenziare possibili difetti. Va anche evitata la luce diretta del sole che potrebbe alterare il materiale o scolorire l’immagine. Infine si ottengono effetti ricercati quando stampe e cornici da parete hanno molti elementi in comune.

Cornice da parete per illuminazione

Una cornice da parete in gesso può essere utilizzata anche per creare una luce indiretta o diffusa e Stucchidea propone ai clienti vari modelli di cornici in gesso per LED. L’utilizzo di questa tecnica di illuminazione d’interni dà vita ad ambienti moderni in cui la luce è parte dell’arredamento grazie alla possibilità di avere anche luce di colori differenti nello stesso punto e di dosare la presenza di luce diretta e luce indiretta. Nella cornice per parete si utilizzano in particolare le LED STRIP ovvero fasce di LED montate su nastro adesivo, che hanno diversi vantaggi: bassissimo consumo di energia, durata incredibile rispetto alle lampadine tradizionali, costo molto basso e possibilità di creare sistemi di illuminazione versatili e adatti a ogni stile.

Tutte le cornici proposte da Stucchidea si prestano ad essere utilizzate con ogni sistema di luce a LED e hanno un vano di pochi centimetri per ospitare la fonte di illuminazione, permettendo la massima diffusione della luce nell’ambiente. Il vano si trova sul retro e non è visibile dalle persone, permettendo di ottenere un effetto visivo di grande pregio. Anche il montaggio è davvero semplice e tutti i prodotti sono realizzati con gessi di altissima qualità a basso effetto disgregante.

Arredare con la cornice per parete

Un bel modo per arredare la parete con le cornici in gesso è quello di usare la geometria, progettando nel dettaglio un mix di forme, colori e dimensioni da integrare tra loro per un risultato armonico. Se nella parete sono presenti mobili o è occupata da un tavolo o un divano, il suggerimento è allineare la fila di cornici su una immaginaria linea orizzontale, posizionando al centro l’immagine più grande. Nella camera dei ragazzi sono invece perfette le cornici colorate e dalle forme più diverse, che renderanno subito la stanza più giocosa e divertente. Scopri tutte le novità nel nostro catalogo!

Trasformare la porta con le cornici in gesso

Posizionare le foto più belle intorno alla porta utilizzando le cornici in gesso permetterà di valorizzare la parete e ottenere un risultato elegante. Infatti, ogni elemento d0arredo è un punto che attrae lo sguardo e quindi decorare la porta d’ingresso con una composizione di immagini è sicuramente un’ottima idea. Magari si possono allineare le cornici a dei coprifili per un risultato più ordinato, anche giocando con colori che contrastano tra loro come il bianco e il nero e mantenendo la stessa distanza tra le diverse cornici per un maggiore equilibrio e armonia.  Guarda i nostri prodotti, capaci di adattarsi a spazi di ogni dimensione.