Stucchidea » Cornici in gesso » Cornici in gesso moderne 

Cornici in gesso moderne

Cornici in gesso moderneStai cercando cornici in gesso moderne con cui abbellire la tua casa? Guarda sul nostro catalogo un’ampia offerta di cornici in gesso e scegli quella più adatta alla tua stanza, troverai sicuramente quello che cerchi. Vediamo ora come arredare casa con le cornici in gesso moderne, magari con una cornice ad angolo in gesso che è pensata appositamente per decorare l’angolo tra il soffitto e la parete.

Parlando di cornici ad angolo in gesso ci si riferisce a cornici dalle modanature lineari, che possono essere di ispirazione classica oppure moderna e contemporanea. Nel caso siano caratterizzate da linee aggettanti queste cornici coprono anche una parte del soffitto, decorandolo. Sono inoltre adatte a molteplici contesti data la diversità di forme e dimensioni disponibili in commercio e si tratta di una delle cornici in gesso moderne più utilizzate in quanto permettono di ottenere diversi effetti. Un esempio? Utilizzare queste cornici permette di alzare o abbassare l’altezza della stanza.

Tra le cornici in gesso moderne troviamo oltre alle cornici per soffitti moderni anche le cornici da imposta, che si inseriscono nell’angolo tra il soffitto e la parete oppure sulla parete a piccole distanze dal soffitto e possono essere usate anche come diffusori di luce, applicando la striscia a led. In questo caso la lunghezza della cornice va da mm1500 a mm 1700, a differenza della precedente lunga mm 2000. Ancora esistono cornici in gesso per luce diffusa o studiate per realizzare belle boiserie a parete, creare riquadri sul soffitti ma anche decorare porte, specchi o altri elementi d’arredo. Tutte queste tipologie di cornici possono essere realizzate su misura sia lineari che curvate e nel nostro catalogo le troverai in vendita abbinate agli angoli. Infine le cornici in gesso proposte da Stucchidea son sia disponibili nella versione naturale color bianco gesso, sia verniciate per donare un particolare effetto cromatico all’ambiente da arredare. Una bella soluzione per dare personalità alla casa, sia che si scelga il gusto classico, sia che si scelga lo stile moderno o contemporaneo.

Come decorare casa con le cornici in gesso

Prima di vedere come decorare casa con le cornici in gesso ricordiamo che questi elementi sono in grado di donare alla casa eleganza e fascino particolari, che richiamano quelli delle abitazioni nobiliari dell’ottocento. Se questo vi piace allora il consiglio è liberare la creatività addobbando casa con statue, cornici, rosoni, nicchie, fregi e colonne realizzate con questo materiale.

Esistono poi cornici e stucchi pensati per adattarsi perfettamente a uno stile di arredamento moderno o contemporaneo oltre che allo shabby chic sempre più utilizzato in soggiorno e nella camera da letto. Ma il gesso si impiega anche per rifinire gli altri ambienti casalinghi, dal bagno alla cucina, con decori in gesso originali: dal rosone posizionato sul soffitto ai pilastri decorati da scanalature oppure lisci. Forse gli unici casi in cui il gesso non è adatto sono l’arredamento rustico, quello etnico e lo stile orientale. IL consiglio in più per avere pareti davvero originali è utilizzare i fregi in gesso oppure le cornici moderne disponibili sul nostro catalogo, ricordandosi che questi elementi possono essere tinteggiati con apposite vernici per creare effetti e scenografie inedite. In particolare i fregi possono riprendere motivi floreali, paesaggi o figure umane a seconda della personalità che si vuole dare alla stanza e allo stile dell’arredamento che è stato scelto.

Da dove prendere ispirazione

In Stucchidea troverete personale esperto non solo nella lavorazione del gesso ma anche nell’arredo della casa, in quanto ogni mobile, ogni elemento, ogni colore va studiato con attenzione. E’ bene sapere infatti che lo stile dell’arredamento non va lasciato al caso, che non bisogna esagerare con le decorazioni che, se troppe, avrebbero l’unico effetto di appesantire l’ambiente e dare un effetto antiestetico. Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgersi a designer , arredatori e altri professionisti o quantomeno, se si ama fare da sé, prendere ispirazione da riviste di arredamento dedicate alla casa. Avrete così ancora maggiori informazioni per decorare la vostra casa con eleganza e buon gusto, stupendo i vostri ospiti anche e soprattutto grazie al gesso.

Arredare gli interni con il gesso

Solitamente se parliamo di gesso riferendoci a soffitti e pareti si sta pensando a stucchi, greche in gesso, rosoni dallo stile classico. Un sinonimo immediato di stile ed eleganza che nulla ha da invidiare allo stile di arredo moderno e pulito che caratterizza molte abitazioni moderne. Eppure il gesso può essere utilizzato anche per arredare ambienti minimal, grazie a cornici e fregi dai motivi geometrici che ben si accostano ad abitazioni prive di decori eccessivi. Si può anche scegliere belle lampade in gesso, da incasso a a parete, da cui trapela  la luce con effetti scenografici simile ai tagli in una tela. E’ questo un esempio di applicazione moderna del gesso.