Stucchidea » Cornici in gesso » Colonne in gesso

Colonne in gesso

Colonne in gessoParlare di gesso a Roma significa parlare di Stucchidea Iannini, leader nel mondo per la realizzazione di cornici in gesso ed altri elementi decorativi realizzati con tale materiale. Siamo un’azienda dalle basi solite e ogni giorno i nostri artigiani esperti nell’arte della lavorazione del gesso uniscono competenza e professionalità per realizzare complementi d’arredo in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Tra questi ci sono le colonne in gesso, sempre più spesso utilizzate per arricchire un ambiente donando immediatamente personalità e stile alla stanza ma anche come elemento divisorio tra le stanze della casa.

In particolare le colonne in gesso per interni rientrano nella categoria degli elementi di decoro non strutturali che si inseriscono anche a parete per impreziosire l’ambiente. Una soluzione ideale e veloce per coprire pilastri e tubi rimasti a vista dopo un lavoro di ristrutturazione ma anche per decorare un punto particolare della casa grazie alla colonna che può essere intera o a semicolonna per adattarsi alla parete, ma anche liscia o rigata.

Tutte le colonne in gesso da noi proposte ai nostri clienti sono pensate per offrire la massima  versatilità e adattarsi sia ai design moderni sia a quelli classici. Abbiamo infatti bellissime colonne con fusti lisci e decorazioni minimali ma anche più riccamente decorate sulla base dei tre stili della Grecia Classicha: dorico, ionico e corinzio. Le colonne sono inoltre prevalentemente realizzate in gesso, un materiale ecosostenibile e salutare ma anche dalle proprietà ignifughe e capace,  a differenza ad esempio del polistirolo, di durare in eterno. La scelta nel nostro catalogo verrà fatta poi tra colonne intere, mezze colonne tonde a parete e colonne piatte a parete.

La colonna in gesso è poi fornita nel suo kit completo che comprende il capitello, due mezze colonne centrali e una base facilmente componibile con del collante.

Come valorizzare colonne e pilastri

La casa normalmente si fonda su una struttura portante che viene nascosta dalle pareti, essendo per lo più nascosta alla vista di chi la abita. Eppure spesso non è possibile nascondere tali elementi che assumono magari la forma di solidi pilastri che si stagliano nel soggiorno e che data la loro funzione non possono essere né rimossi né spostati. Dato che l’unica soluzione è conviverci, designer e architetti hanno studiato come le colonne in gesso possano venire in aiuto e permettere di valorizzare facilmente anche questi pilastri.

Allo stesso modo una bella colonna classica o dal design moderno può essere sfruttata per abbellire muri di sostegno magari troppo essenziali, inoltre la colonna può essere poi lasciata nel colore naturale del gesso o abbellita dipingendola del colore delle pareti mantenendo la tonalità o scegliendo un deciso contrasto di colori. Si tratta di idee per valorizzare le colonne in  gesso e renderle parte della casa solo grazie alla creatività e al buon gusto, magari abbellendolo con motivi floreali o le classiche linee parallele. Un altro modo per valorizzare la colonna in gesso è intonarla alla carta da parati riprendendo su questa il motivo intagliato nel capitello per un immediato richiamo visivo.

La colonna in camera da letto e in cucina

Facciamo un esempio: se la nostra camera da letto ha un arredo a fantasie floreali che percorrono la cassettiera e le ante dell’armadio, magari possiamo osare dipingere la colonna bianca in gesso con decalcomanie  a freddo o colori a tempere per arricchirla con nuovi motivi, lasciando ampio spazio alla fantasia  e donando  a questo elemento d’arredo uno stile immediatamente più moderno. In cucina, invece, la colonna farà il suo effetto se rivestita magari da piccolissimi mattoncini che rendano l’idea di un raffinato mosaico, incollando il tutto con un prodotto per piastrelle per la massima resistenza nel tempo. La colonna in gesso si può quindi adattare agli ambienti e agli stili più diversi.

La colonna in bagno

Solitamente pensare alla colonna fa venire in mente saloni lussuosi o camere da letto ricercate, ma non di rado questo elemento decorativo si ritrova anche nel bagno come sostegno per il lavabo. Una soluzione ricercata per donare immediatamente uno stile unico anche allo spazio più piccolo. Ci sono infatti numerosi possibilità di arredo con lavabi davvero poco ingombranti – profondità massima di 38 cm - , disponibili anche in versione asimmetrica e abbinabili non solo al tradizionale mobile contenitore ma anche  a una colonna o semicolonna in gesso. Il nostro consiglio è quindi quello di guardare nel nostro catalogo le proposte in vendita da noi e studiare come impiegare gli elementi decorativi in gesso in tutta la vostra casa.