Stucchidea » Cornici in gesso » Capitello in gesso

Capitello in gesso

capitello in gessoArredare la propria casa con gli stucchi e il gesso significa dare all’ambiente una personalità unica e originale. Molti pensano esclusiva mente all’opportunità di utilizzare cornici in gesso, ma le possibilità proposte da Stucchidea ai suoi clienti sono davvero molteplici: rosoni, caminetti decorativi in gesso, fregi e decorazioni oppure gli eleganti capitelli in gesso per interni.

Tradizionalmente il capitello in gesso è parte integrante della colonna in gesso, perfetta per accostarsi a uno stile di arredamento classico o, per effetto di contrasto, a un ambiente moderno a cui dare un accento baroccheggiante: ecco perché il capitello in gesso è uno dei prodotti più venduti da Stucchidea e si presenta come l’elemento d’arredo ideale per l’intera casa.

Parlare di colonne in gesso e capitello in gesso significa parlare di elementi decorativi non strutturali con un compito prevalentemente estetico e adatto a svolgere diversi ruoli. Il gesso è poi il materiale ideale per decorare la propria casa in modo ecosostenibile in quanto resiste al tempo è ignifugo e può essere tinteggiato in vari modi con ogni tipo di pittura presente in commercio. Le soluzioni e i complementi d’arredo in gesso sono inoltre facili da installare. Ecco perché nel catalogo Stucchidea troverai molteplici proposte per arredare con il gesso dalle cornici al capitello in gesso, dal rosone in gesso al caminetto, dalla decorazione al fregio.

Decorare pareti, soffitti, edifici con il gesso significa donare immediatamente eleganza alla casa e gli stucchi moderni sono ottenuti con miscele che diminuiscono l’effetto disgregante (polvere al contatto) e aumentano compattezza e resistenza del prodotto per aumentarne la durata nel tempo. I diversi elementi decorativi, come il capitello in gesso, sono progettati tramite stampi e quindi personalizzabili per dare una mano nella creazione di effetti particolari e scenografie all'interno delle diverse stanze della casa. Il risultato sarà un’architettura suggestiva che colpirà l’attenzione degli ospiti e renderà più vivibile l’ambiente.

Arredare con le colonne e i capitelli in gesso

Il  capitello in gesso sormonta tradizionalmente la classica colonna in gesso, oggi di gran moda nell'arredo della casa e degli ambienti interni. I motivi sono semplici:si tratta di un oggetto di facile installazione ma che per la sua versatilità può impreziosire ogni stanza della casa. La colonna in gesso può essere intera o a metà, applicata ala parete o lasciata isolata al centro della stanza e il capitello in gesso che la completa può ispirarsi agli stili dell’antica grecia quali dorico, ionico e corinzio ma anche acquisire caratteristiche del barocco o dell’architettura moderna.

Scegliere una colonna con capitello in gesso offre la possibilità di ottenere diversi vantaggi tra cui dare movimento all’ambiente, rivestire i pilastri che non si possono eliminare in fase di ristrutturazione ma anche coprire cavi o decorare gli ambienti di passaggio da una stanza all’altra. Ancora la colonna con capitello in gesso può costituire la base di un tavolo e all’occasione trasformarsi in semi colonna o lesene munite sempre di basi e capitelli in gesso. Un altro modo per arredare casa con la colonna in gesso e realizzare con tale elemento delle boiserie, delle consolle o delle librerie a parete che verranno poi impreziosite da capitelli in gesso riccamente decorati con fregi e motivi di tradizione classica.

Cornici in gesso e arredo per movimentare l’ambiente

Se pensate che arredare con il gesso possa rispecchiare solo i gusti degli amanti della tradizione classica e associate al gesso le stanze di palazzi storici e musei, allora vi sbagliate. La colonna con capitelli in gesso è infatti un complemento d’arredo adatto anche al moderno monolocale in quanto è immediatamente in grado, una volta posizionata nella stanza, di donare movimento all’ambiente. La colonna e i capitelli in gesso per interni sono perfette per dare dinamicità a una tradizionale parete bianca e questo indipendentemente dallo stile di arredamento e dallo stile architettonico dell’abitazione. Nel nostro catalogo troverete decine di esempi per rendere unica la vostra casa e troverete sicuramente la soluzione d’arredo più adatta a voi.

Rivestire pilastri e ricoprire cavi dopo la ristrutturazione

Al termine della ristrutturazione di una casa molto spesso rimangono pilastri in vista o cavi scoperti che poco si addicono all’arredamento della stanza. Una  soluzione per coprire questi segni dei lavori è  proprio quella di utilizzare le colonne con capitelli in gesso, che possono nascondere pilastri e tubature proprio per la loro caratteristica di essere internamente vuote. Una bella colonna con capitello può inoltre aiutarvi a nascondere i cavi che altrimenti sareste obbligati a lasciare esposti, oppure a abbellire gli ambienti comunicanti separando le stanze. In questo caso una bella soluzione è abbinare la colonna in gesso ad un arco che ne riprenda i motivi geometrici o floreali. Come vedere le soluzioni sono veramente molte, non resta che l’imbarazzo della scelta.