Stucchidea » Cornici in gesso » Boiserie in gesso

Boiserie in gesso

Boiserie in gessoOggi accanto alle cornici in gesso moderne possiamo utilizzare la boiserie in gesso nella rifinitura degli interni. Il termine boiserie significa lavorazione del legno e deriva dalla parola bois, legno in francese, ma oggi sono sempre più utilizzate nell’arredo della casa le boiserie in gesso. La boiserie era molto utilizzata in Francia nel XVII  e XVIII secolo per rivestire diversi elementi della stanza, dall’armadio alla parete, integrandosi alla perfezione nella stanza.

In origine la boiserie aveva un duplice scopo: accanto al carattere ornamentale doveva proteggere l’ambiente da freddo e umidità e ancora oggi in molti scelgono una boiserie in gesso proprio per questo motivo. Oggi possiamo vedere splendidi esempi di boiserie nella Reggia di Versailles in Francia e nella Reggia di Caserta in Italia. I pannelli per boiserie vengono accuratamente decorati prima della posa con intagli che danno vita a motivi ornamentali che ancora oggi vediamo in moltissimi palazzi francesi.

Il principale materiale da decorazione è il legno che dà vita a un ambiente caldo e gradevole donando eleganza a tutta la casa e trasformando anche la parete più semplice da elemento divisorio e elemento d’unione, anche se non mancano le boiserie in gesso. Tornando al legno questo può essere di vari tipi, ma sempre privo di spaccature e nodi : possiamo usare il noce, il mogano, il castagno a seconda dello stile da dare alla casa che può essere rustico, classico o fastoso. Usando una boiserie in gesso o in legno si può dare libero sfogo alla fantasia utilizzando applique ed altri elementi d’illuminazione che creando giochi di luce ed esaltano disegni e decorazioni.

Qualunque sia il materiale scelto per a boiserie è necessario che l’ambiente sia ampio e preveda uno studio accurato degli elementi d’arredo. Come detto oggi il termine boiserie indica anche una boiserie in gesso ceramico o stucco oltre che in legno, pensata appunto per dare vita a uno stile più moderno. Nel catalogo Stucchidea trovi una vasta proposta di boiserie in gesso per arredare la tua casa.

Perché rivestire la parete con una boiserie

Oggi tinteggiare le pareti non è più l’unico modo per arricchire un ambiente in quanto si può anche optare per una carta da parati, un rivestimento di piastrelle o una boiserie. Naturalmente la scelta del rivestimento più adatto richiede lo studio dell’ambiente da arredare, diverso sarà il caso di una camera, un bagno o una cucina. Bisogna poi fare attenzione allo stile che può essere antico, moderno, formale o informale e allo stato delle pareti: se in cattivo stato meglio optare per il legno, mentre le piastrelle richiedono un  fondo lineare. Ecco quindi come una bella boiserie si presenta come soluzione elegante e duratura per decorare una parete o una stanza, inoltre non richiede manutenzioni come avviene nel caso di un divisorio dipinto.

Oggi le boiserie moderne sono spesso realizzate in gesso o polistirolo per la leggerezza e facilità di applicazione. Troviamo, ad esempio, boiserie fatte di gesso nelle facciate di palazzi, ville e case importanti ma anche nelle pareti interne con risultati molto simili al legno.  Stucchidea propone ai clienti boiserie di gesso che sono studiate per resistere al tempo e alle sollecitazioni ed evitano antiestetiche scheggiature. Una valida alternativa è il polistirolo estruso, espanso e strutturato che è ecologico, economico e isolante.

Una valida alternativa al gesso: il calore del legno

Per coloro che non amano il gesso, percepito come materiale freddo, c’è una valida alternativa: acquistare una boiserie in legno che per gradazione di colori e proprietà termiche oltre che isolanti la rendono la soluzione ideale per decorare con gusto ambienti domestici molto vissuti. Si può infatti realizzare una boiserie in legno in ogni spazio, dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto alle altre zone della casa. Oggi i pannelli sono molto più sottili e semplici, decorati, intarsiati e disponibili in varie forme personalizzate così come in molteplici colori: c’è solo l’imbarazzo della scelta per un effetto elegante o moderno. Nella parete possono poi essere integrati giochi di luce o illuminazione a LED per un effetto particolare.

Eleganza e colori della boiserie in ceramica

Un’altra alternativa è scegliere una boiserie in ceramica, oggi perfettamente in grado di imitare il legno o il gesso di altri tempi. Questo materiale dall’aspetto lucido e dallo stile moderno può essere decorato in molto modi con appositi smalti e si ottengono anche effetti di rilievo, particolarmente belli sugli elementidi grandi dimensioni. Si può poi completare la boiserie in ceramica con pezzi speciali come zoccolini o elementi di chiusura che aumentano l’eleganza dell’ambiente. Ecco quindi come in base al proprio gusto si può dar vita a una parete di grande personalità anche grazie alla ceramica. Noi però rimaniamo dell’idea che le boiserie realizzate in gesso siano le più versatili e particolari.