Cornici in gesso per la decorazione dei tuoi ambienti

Stucchidea Iannini è oggi leader nel mondo degli stucchi decorativi e delle cornici in gesso a Roma e non solo. Un’azienda dalle solide fondamenta che si contraddistingue grazie a una grande competenza e professionalità nella lavorazione dei materiali che nasce dall’esperienza manuale e creativa di artigiani esperti nell’antica arte della formatura. Il risultato? Una collezione di prodotti rigorosamente artigianale Made in Italy studiati per abbellire la tua casa. Ogni singolo pezzo, ogni singolo prodotto viene realizzato rigorosamente a mano dai maestri artigiani di Stucchidea che ogni giorno vanno alla ricerca della perfezione. Quella perfezione che permette di coniugare la bellezza di un’arte antica, quale la lavorazione del gesso e la sua storica origine con le esigenze di una clientela moderne sempre più attenta e sofisticata. Forse non lo sapete ma fin dall’antichità le più belle residenze al mondo vedevano tra i loro protagonisti elementi decorativi conosciute fin dai tempi degli Egizi e dei Fenici. Il punto di forza di Stucchidea è la qualità eccellente di tutto il nostro catalogo prodotti, composto da più di 4000 articoli di serie senza contare poi la possibilità di realizzare prodotti personalizzati in grado di rispondere a ogni esigenza, dalla più classica alla più particolare.

cornici in gesso stucchidea

Oggi Stucchidea propone alla clientela un vastissimo assortimento di stucchi decorativi e cornici in gesso che nasce da un efficiente sistema di produzione e uno stabilimento all’avanguardia. Il nostro personale altamente specializzato realizza ogni giorno progetti di interior design ma anche lavorazioni per esterni.

Ecco perché con Stucchidea decorare la casa non è mai stato così facile: nel nostro ampio catalogo puoi scegliere cornici in gesso, stucchi decorativi per pareti e soffitti, archi, chiavi di volta, decori e bassorilievi che renderanno unica la tua abitazione.  Nella nostra azienda tramandiamo l’arte della decorazione del gesso come insegnata dai migliori maestri artigiani decoratori che ti proporranno soluzioni e tecniche che nascono direttamente da una tradizione italiana ancora oggi famosa in tutto il mondo.

Un patrimonio storico che in Stucchidea si unisce alle più moderne tecniche di lavorazione ed a tecnologie all’avanguardia che garantiscono un prodotto di alta qualità resistente e compatto. Stucchidea è quindi tradizione artigianale, ma anche tecnologia.

Cornici e stucchi decorativi di Stucchidea

Oggi scegliere una cornice realizzata da Stucchidea significa scegliere un elemento decorativo dalle caratteristiche uniche che completerà ogni ambiente in maniera originale e sempre diversa. La nostra produzione permette di scegliere tra diversi motivi ornamentali disponibili sul nostro catalogo e che compongono una vasta gamma in grado di adattarsi a tutte le esigenze stilistiche. Qualche esempio? Ci sono quelle da imposta che si inseriscono tra la parete e il soffitto, ma anche quelle per le riquadrature di soffitti e pareti. Non mancano cornici che permettono di ottenere una luce diffusa, come le cornici a luce indiretta o quelle classiche con fregi decorati.

Qualità

In Stucchidea il gesso è l’unico vero prodotto di qualità utilizzato per la decorazione e l’arredo di interni . Sconsigliamo di scegliere altri materiali minori come i materiali plastici.

Sviluppo

Nel nostro stabilimento ogni elemento in gesso viene realizzata seguendo tutta la fase produttiva, perché solo così siamo in grado di fornire la massima qualità ai nostri clienti.

Produzione

Dall’unione della moderna tecnologia con la maestranza qualificata nascono veri e propri oggetti di design, pensati per chi vuole arredare lussuosamente ogni ambiente domestico.

Come si scelgono le cornici in gesso

Cornici in gesso

Arredare le pareti di casa permette di poter scegliere tra diverse cornici, ognuna con caratteristiche specifiche e pensata per adattarsi al meglio al singolo ambiente domestico. Alcuni di voi preferiranno il legno che è sempre indipendente dallo stile della stanza e permette di adattarsi al meglio a tutte le esigenze. Anche il design della cornice cambia molto e si possono avere cornici per decorare pareti e soffitti di ogni tipo, da quelle classiche a quelle moderne con una gamma di colori veramente molto ampia. La scelta come potete vedere non è per nulla facile e quindi vogliamo consigliarvi nella scelta delle cornici Stucchidea.

Orientarsi su un colore bianco in stile veneziano

Stucchi decorativi

Se nella abitazione da arredare siamo in presenza di elementi che rimandano all’arte veneziana o fiorentina, il bianco rappresenta il colore più adatto. Diverso il caso delle sale con arredi in stile orientale, con arte classica o povera dove i colori giocano invece un ruolo fondamentale: ecco quindi che le cornici in gesso, come lo stile boemo, richiedono una superficie liscia per essere tinteggiate e verniciate fino ad ottenere nell’ambiente da arredare i contrasti giusti. In Stucchidea lavoriamo finemente ogni prodotto e il cliente può scegliere quella che preferisce sulla base del budget a disposizione. 

Le cornici in gesso lisce per una casa moderna

In commercio troviamo oggi diversi tipi di cornice o di stucchi decorativi che sia per lunghezze e spessori sia per disegni e richiami sono maggiormente adatte a sposarsi al meglio con una struttura e un ambiente classico. Questo non significa che la scelta della cornice in gesso è da escludere nella casa moderna, anzi. Noi di Stucchidea consigliamo un prodotto liscio con sguscio centrale che meglio si adatta a una parete tinteggiata o a una carta da parati con motivi geometrici. Sono disponibili anche le cornici dalle forme piatte e chi non le preferisce molto larghe ne trova in commercio dai 2 cm in su.

Una cornice in gesso molto lavorata per lo stile classico

Molti decidono di arredare la loro casa ispirandosi a uno stile classico e in questo caso sono perfette le cornici molto lavorate, magari con foglioline cesellate a sbalzo. Nel caso di un ambiente arredato in modo classico la scelta degli elementi è sicuramente più complessa. Mettiamo il caso di una casa in stile vittoriano con una linea semplice: essa dovrà rispettare tale linea e non presentare particolari fregi. Fregi che, invece, saranno perfetti su una casa con arredi in stile francese, boemo e italiano in una cornice che magari abbia richiami specifici a questi stili. Un esempio concreto? Se lo stile francese predilige una cornice ben lavorata, magari arricchita da foglioline d’acanto cesellate a sbalzo lo stile boemo è invece particolare e a far da padrone è l’oro. Ecco perché in questo secondo caso sarò meglio optare per cornici in gesso levigate su cui applicare, magari, delle porporine o foglioline dorate.

Il gesso per gli stucchi decorativi: caratteristiche di questo materiale

Fin dai tempi antichi il gesso veniva estratto per decorare le dimore dei nobili e questo avveniva con un preciso processo di estrazione. Si tratta in particolare di un materiale non combustibile, non tossico e privo di particelle irritanti che inoltre non sviluppa agenti inalanti nocivi perché lavorato solo ad acqua. Ecco perché tra le varie caratteristiche ben si sposa con una moderna attenzione all’ambiente in quanto i suoi scarti non sono inquinanti e vengono facilmente smaltiti nel rispetto della norma. Stucchi decorativi e cornici in gesso che vengono poi rinforzate con juta, canapa, fibra di vetro o acciaio si caratterizzano per un’ottima durata nel tempo dal momento che le loro dimensioni non cambiano dopo l’installazione né presentano negli anni lesioni in corrispondenza dei giunti o altri inconvenienti tipici del legno o del poliuretano polistirolo.

Quello che in pochi sanno è che l’uso del gesso, proprio per le sue caratteristiche, ha accompagnato la storia dell’uomo fin dai suoi albori ed è stato ampio nelle popolazioni come gli Egizi, i Fenici, i Persiani e i Babilonesi. Tra i primi a sperimentare l’utilizzo del gesso ci furono i Cretesi ma la diffusione di questo materiale si ebbe con i Romani, che approfondirono le tecniche di lavorazione pur preferendo altri materiali. Così con gli architetti dell’antica Roma il gesso cominciò ad essere utilizzato come malta per lavorazioni edili e decorazioni di interni. Una delle prime testimonianze sul suo uso a scopo decorativo si trova nella Historia Naturalis di Plinio il Giovane (I secolo d.C.): in questo libro l’autore indica non solo le cave di gesso del Mediterraneo utilizzate dai Romani, ma anche i suoi utilizzi in ambito edilizio.

Perché decorare casa con le cornici in gesso o con gli stucchi decorativi

Spesso una volta completata la maggior parte dell’arredo di casa –mobili, elettrodomestici e tessuti – si va alla ricerca di qualcosa di particolare, qualche elemento che completi l’ambiente con un tocco di personalità. In questo momento si pensa quindi alle cornici o agli stucchi decorativi, che sono disponibili in forme e stili diversi per adattarsi al meglio allo stile di arredamento della propria abitazione. Sia che la casa abbia un arredo classico o moderno la scelta della cornice permetterà di ottenere due scopi: abbellire la sala ma anche rispecchiare i gusti e le esigenze della padrona di casa. Non dimentichiamo poi che le cornici si installano facilmente e sono una soluzione alla portata di tutti dal punto di vista dell’investimento economico. Una bella cornice potrà decorare soffitti e pareti ma anche creare disegni e motivi su porte, camini e angoli. Non dimentichiamo poi l’utilizzo della cornice nel creare una luce indiretta e rendere quindi omogenea e diffusa l’illuminazione dell’ambiente, che sembrerà subito più elegante e luminoso.

Le caratteristiche dei rivestimenti in gesso

Scegliere le cornici in gesso o i pannelli decorativi in gesso vi permetterà di regalare subito una nuova anima alle vostre mura di casa creando giochi di movimenti e di chiaroscuri veramente straordinari. Una volta decorata la vostra parete con il gesso ogni altro arredo sarà superfluo. Accanto allo straordinario risultato, ricordiamo anche che la posa dei rivestimenti e delle cornici è davvero semplice: è sufficiente incollarle alla parete e stuccare le giunture per una superficie dall’aspetto continuo e fluido. Amate il colore? Una volta incollata potrete dipingere la vostra cornice in gesso del colore che preferite.

A questo punto sarà la luce, naturale o artificiale, a completare l’opera fatta dall’uomo esaltando le linee e gli spessori in inediti giochi di luce che cambieranno a seconda del punto da cui osserverete la vostra cornice in gesso.

Dove utilizzare le cornici in gesso

Senza dubbio le sale ideali sono quelle della zona giorno che può beneficiare immediatamente di una nuova vita. Ma un rivestimento in gesso può essere ottimale anche nella stanza da letto, magari nella parete su cui poggia la testata del letto che può essere valorizzata con l’uso di un colore particolare. Nessuno vieta però l’utilizzo del gesso nelle zone di studio o in cucina, magari al posto della classica parete attrezzata oppure in ingresso per dare un’atmosfera allo stesso tempo accogliente e di carattere a chi entra in casa nostra.

Stucchidea: eccellenza nella produzione
La tradizione italiana del gesso e, dunque, degli stucchi decorativi è nota in tutto il mondo e la Stucchidea Iannini, con il suo efficiente sistema di produzione e grazie ad un grande stabilimento all’avanguardia, contribuisce a mantenere e proseguire tale tradizione, offrendo un’ampia gamma di stucchi decorativi e decori, nei più diversi stili e modelli, in pronta consegna. All’interno del nostro showroom avrete modo di verificare e toccare con mano la fusione di arte e bellezza che anima ogni nostro prodotto oltre ad essere assistiti dal nostro personale specializzato nella scelta della migliore soluzione per le vostre esigenze.

Sono davvero tanti i modi per rinnovare o abbellire una stanza con una cornice in gesso e noi in Stucchidea siamo a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.