Back to Top

Chi siamo

stucchidea

Gli stucchi per Stucchidea Iannini sono innanzitutto una profonda passione. L’azienda progetta e realizza stucchi dal 1963, anno in cui il suo fondatore, Luigi Iannini, ha plasmato i primi elementi decorativi. In oltre cinquant’anni di esperienza abbiamo sviluppato molteplici tecniche per rendere i nostri prodotti all’avanguardia e mantenerli al top di gamma, ponendo, al contempo, sempre grande attenzione nel preservare nel tempo la tradizione. Leader nel mondo degli stucchi a Roma e non solo, ci contraddistinguiamo grazie ai nostri elevati standard che passano attraverso l’esperienza manuale e creativa dell’antica arte della formatura che si materializza nella creazione di prodotti rigorosamente artigianali Made in Italy.

I nostri stucchi decorativi vengono tutti realizzati con spasmodica cura per i dettagli, al fine di rendere qualsiasi ambiente signorile e raffinato, garantendo sempre l’eccellente qualità dei materiali che, unita all’eleganza delle forme, per noi costituisce un fiore all’occhiello. Il nostro stabilimento può vantare una esecuzione accurata e scrupolosa che accompagna tutte le fasi di lavorazione, dalla progettazione alla posa in opera, eseguite dal nostro personale estremamente specializzato che, tanto in Italia quanto all’estero, ha dato vita a numerose decorazioni di prestigio. Tali risultati sono possibili in quanto ci avvaliamo di maestri artigiani specializzati proprio nella realizzazione di stucchi sia per interni che per esterni e che saranno in grado di soddisfare le specifiche richieste di ogni cliente, che sia un privato o un ente pubblico. I nostri esperti e abili scultori, con pazienza e dedizione, elaboreranno progetti su misura nel pieno rispetto della tradizione classica rinascimentale, ma strizzando anche un occhio al moderno, sapendone esaltare l’ecletticismo e l’estro.

I nostri stucchi conferiscono valore

Tutti i nostri stucchi conferiscono valore, carattere e personalità agli ambienti nei quali vengono collocati, amplificandone le scelte cromatiche, regalando al mobilio antico grande classe ed attribuendo anche al più minimal degli arredamenti moderni quel tocco assolutamente chic ed esclusivo che non può che conferire un’atmosfera retrò rivisitata in chiave attuale.

I nostri esperti maestri artigiani sapranno consigliarvi al meglio, indirizzandovi verso la soluzione che maggiormente è in grado di dare forma alle vostre idee ed i vostri sogni, essendo la nostra una lavorazione interamente effettuata a mano da sapienti curatori e modellatori. La progettazione degli stucchi non origina esclusivamente dalle forme prodotte in serie, ma possono essere modellati nelle forme più diverse, anche partendo da un vostro disegno, senza mai tralasciare il gusto estetico e l’efficienza. I nostri progettisti metteranno al vostro servizio la loro professionalità e sapranno, in tal modo, rispondere alle vostre aspettative, plasmando la materia e rendendola funzionale agli spazi a cui gli elementi decorativi sono destinati.

Altro fattore fondamentale che sarà minuziosamente pianificato è costituito dall’accurata organizzazione del trasporto e del montaggio degli stucchi a Roma, così come per qualsiasi altra destinazione, facendo giungere i nostri prodotti in perfette condizioni per poter ottenere un risultato finale all’altezza dei più alti standard qualitativi.

Particolare attenzione merita l’arte del restauro degli stucchi che operiamo sempre artigianalmente, sia pure lasciandoci supportare dalla tecnologia. Tali interventi, che avvengono in più fasi, prevedono una prima stima dei danni subiti e su questa analisi vengono successivamente studiati gli interventi più idonei al caso specifico. Che siano operazioni di pulitura, consolidamento o integrazione, alterniamo, valutando di volta in volta lo stato dell’elemento decorativo, metodi fisici meccanici a metodi chimici. Gli stucchi possono, infatti, essere rimossi a seconda del degrado; necessitare di integrazioni con calchi per i rilievi o ricostruzioni eseguite con i metodi tradizionali di coesione; ritrovare supporto, per esempio grazie all’uso di resine acriliche. Appare dunque chiaro come un attento e sapiente recupero giochi un ruolo di primo piano per preservare e ripristinare lo stato originale della decorazione stessa.